Come realizzare un puntaspilli con stoffa di scarto

Tramite: O2O 03/03/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In ogni scatola del cucito che si rispetti, oltre agli aghi ed ai ditali, non può mancare il puntaspilli, comodo proprio per infilarci gli aghi, onde evitare la loro perdita e l'eventuale ricerca nella scatola. Usando la vostra fantasia e la vostra creatività potrete dar vita a quest'oggetto utile in una maniera molto semplice, continuate a leggere la seguente guida e seguite i vari passaggi da compiere per come realizzare il puntaspilli con stoffa di scarto, dove trovate qualche piccola difficoltà potrete chiedere aiuto a qualcuno più esperto in questo settore.

26

Occorrente

  • vecchie stoffe a fantasia o monocromo
  • cotone/ovatta o striscioline di stracci
  • spugna
  • forbici ago e filo
  • un cartoncino rigido
  • perline, colla, bottoncini, pizzetti, merletti etc..
36

Il primo passaggio da eseguire per la creazione del puntaspilli sarà quello di idealizzare la forma che volete dargli, potrete optare per varie forme come: il cuore, la farfalla, un fiore o tutto ciò che vi passa per la mente. Passerete alla fase successiva selezionando il materiale, scegliendo sia i colori che i tessuti, come vecchi asciugamani, abiti in disuso, tovaglie e via dicendo. Vi sarà molto utile poi del cotone puro o della spugna, essi serviranno come ovatta per il portaspilli che state per creare.

46

Utilizzate un cartoncino se il materiale che utilizzerete sarà una spugna, dovrete disegnarne la forma e tracciare ottimamente i contorni. Successivamente ritaglierete due forme uguali a quelle che sono sul cartoncino e due identiche a quelle del tessuto scelto, tutto ciò servirà per l'unione tra loro con l'aggiunta del cotone a far spessore. Ovviamente dovrete ricoprire la spugna e per fare ciò dovrete cucirla al tessuto, con l'ovatta che avete scelto di usare dovrete ritagliare due forme identiche della stoffa scelta.

Continua la lettura
56

Quando le basi saranno realizzate le due metà andranno accostate e cucite lungo i loro bordi ma con il tessuto capovolto, lasciando anche aperto un piccolo pezzo per essere facilmente capovolto quando sarà colmato dal cotone ed infine chiuso in maniera definitiva. Realizzato ciò dovrete dare libero sfogo alla vostra fantasia perché dovrete decorare i puntaspilli e a seconda dei materiali che avrete in possesso vi regolerete su cosa creare. Una volta cuciti i bottoni avranno le sembianze degli occhi, cerchietti di stoffa nera che andrete poi per bene ad attaccare per farlo somigliare ad una coccinella, o delle perline per farlo sembrare un gustoso pasticcino. Insomma, dopo la lettura di questa guida, sarà solo la vostra abilità nel creare e la vostra fantasia a decretare la bellezza dell'oggetto appena creato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un ventaglio di stoffa

Cucito

Come realizzare fiocchi di stoffa

Cucito

Come realizzare un copriforno di stoffa

Cucito

Come realizzare un serpente di stoffa

Cucito

Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa

Cucito

Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come realizzare una cintura di stoffa