Come realizzare un pupazzo di gommapiuma

Tramite: O2O 10/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Decorare la cameretta dei bambini creando degli oggetti con la tecnica del fai da te, è una pratica divertente, specie se realizzata con l'aiuto dei più piccoli. I tipi di materiale da impiegare sono davvero tanti. Potete utilizzare del legno, della stoffa, riciclare scatole di biscotti e via dicendo. In questa guida vi spiegheremo come realizzare un pupazzo in gommapiuma. Nel particolare vi illustreremo nel dettaglio tutti i passaggi necessari a dar vita ad un simpatico pinguino poggiato su di un iceberg. Il poliuretano espanso elastico è un materiale particolarmente morbido e facile da modellare, quindi il nostro progetto potrà essere realizzato anche da chi è alle prime armi con questo tipo di lavorazione.

27

Occorrente

  • Gommapiuma bianca
  • Feltro
  • Colla acrilica
  • Nastrino rosso
  • Forbici
  • Pannolenci
  • biadesivo
37

Per questa particolare ed originale creazione, occorrono pochissimi materiali dal costo irrisorio e di facile reperibilità. Oltre alla gommapiuma bianca, ci occorre del pannolenci per creare gli occhi ed il naso. Per la sciarpa ed il cilindro, possiamo utilizzare del nastrino colorato in sostituzione al feltro.
Iniziamo il progetto realizzando la parte inferiore del corpo del pinguino. Prendiamo un quadrato di gommapiuma di circa 60X60 centimetri e modelliamolo facendogli assumere una forma sferica. Per ottenere questa sagoma precisa, gonfiamo un palloncino ed arrotoliamogli attorno il poliuretano espanso elastico, quindi blocchiamola all'estremità con dello spago.

47

Occupiamoci ora della testa. In questo caso, dobbiamo gonfiare il palloncino di 1/3 in meno rispetto al precedente, in modo da ottenerla della giusta proporzione. A questo punto, con ago e filo oppure con della colla acrilica, blocchiamo tra loro i due pezzi, ottenendo la figura intera del pupazzo di gommapiuma. Terminata la prima fase di lavorazione, sicuramente la più elaborata, possiamo dedicarci alle finiture, per cui iniziamo con l'applicazione degli occhi e del becco. Per i primi utilizziamo del feltro nero opportunamente sagomato di forma circolare, mentre per il secondo creiamo un cono con del pannolenci arancione. Riempiamolo con delle piccole scaglie di gommapiuma e blocchiamole con della colla acrilica.

Continua la lettura
57

Avvolgiamo, adesso, del nastrino di colore rosso, o del pannolenci, intorno al collo del pupazzo per riprodurre la sciarpa. Non ci restano che i dettagli, ovvero il cappello e l'iceberg. Il primo lo possiamo realizzare creando un cilindro di gommapiuma: chiudiamolo sulla parte superiore con un cartoncino Bristol ed in quella inferiore con della gommapiuma di forma circolare; inseriamola dall'alto e fissiamola con della colla. Infine, per il secondo, è sufficiente tagliare dei pezzetti di gommapiuma con forme irregolari tipiche di un iceberg e fissiamoli gli uni agli altri con del biadesivo o del collante a presa rapida. La nostra creazione è terminata. Possiamo posizionarla nel punto prescelto della cameretta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete curare particolarmente i dettagli, potete rivestire tutta la superficie del pinguino con del pannolenci o della stoffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un pallone di stoffa

Altri Hobby

Come fare dei pupazzi a forma di fenicottero

Altri Hobby

Come realizzare cesti per bomboniere

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo da giardino

Altri Hobby

Come realizzare un porta orologi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un quadro in lana cardata

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro