Come realizzare un pupazzo di neve con l’ovatta

1/6 – Introduzione

La creazione fai-da-te di un originale omino di neve è davvero l’ideale per festeggiare in modo simpatico l’arrivo dell’inverno e, perché no, delle festività natalizie. Tra le tante decorazioni che è possibile effettuare in questo suggestivo periodo dell’anno c’è anche quella di un bel pupazzo di neve. Un’idea che piacerà tantissimo anche ai vostri bambini. Come farla diventare realtà? In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare in modo facile e rapido un pupazzo di neve con l’ovatta.

2/6 Occorrente

  • Due palline in polistirolo di diversa dimensione, batuffoli di ovatta, stuzzicadenti, colla vinilica, cartoncini colorati, forbici, cappello in stoffa di bambola

3/6

Innanzitutto dovrete procurarvi tutto l’occorrente. Poche cose per organizzare il lavoro al meglio: due palline in polistirolo (una più grande dell’altra), uno stuzzicadenti di cotone idrofilo, alcuni batuffoli di ovatta, cartoncini colorati e un barattolo di colla vinilica. Ora mettetevi all’opera e costruite il vostro grazioso pupazzo di neve. Ci vorranno davvero pochi minuti.

4/6

Per prima cosa prendete la palla di polistirolo più grande e ricopritela interamente di colla vinilica. Per effettuare questa paziente operazione, aiutatevi con un pennello di piccole dimensioni. Dopo aver trattato con la colla l’intera superficie della palla, attaccate immediatamente alcuni batuffoli di ovatta lungo tutta la pallina. Prendete poi lo stuzzicadenti di cotone idrofilo e bucate la pallina, infilando lo stuzzicadenti con estrema delicatezza. Prendete ora la pallina più piccola e con lo stesso stuzzicadenti infilzate anche quella. Avrete ora le due palline (quella più piccola e quella più grande) unite dallo stuzzicadenti. Ricoprite anche le sfera più piccola con tanti morbidi batuffoli di ovatta, non prima di aver passato su di essa il solito strato di colla.

5/6

Veniamo ora a rifinire il lavoro. La pallina maggiore rappresenterà quindi il corpo del pupazzo di neve, mentre la pallina piccola sarà la testa del nostro simpatico personaggio. Ora si tratterà di ultimare le operazioni attribuendo i connotati al pupazzo. Prendete i cartoncini colorati e ritagliateli tanto da ottenere delle minuscole parti: saranno occhi, naso, bocca e mani del vostro pupazzo. Attaccate queste piccole parti al pupazzo di ovatta servendovi anche in questo caso della colla vinilica. A questo punto mancherà solo il cappello. Procuratevene uno in stoffa, magari “rubandolo” a qualche vecchia e inutilizzata bambolina (meglio ancora se di sesso maschile) che avete in casa o che conservate in cantina. Sistemate il copricapo sulla pallina che rappresenta la testa. Ecco pronto un grazioso pupazzo di neve. Per un inverno all’insegna della fantasia e della creatività.

6/6 Consigli

  • Per creare i connotati del pupazzo di neve ritagliate un cartoncino colorato e formate così occhi, naso, bocca e mani del pupazzo
Riproduzione riservata