Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

1/7 – Introduzione

La pasta di sale è una tecnica facilissima per realizzare simpatiche decorazioni. La cosa bella della pasta di sale è che gli ingredienti per realizzarla sono disponibili in tutte le cucine e che sono davvero economici! Questo permette di poterla realizzare per ogni eventualità. Una bella domenica pomeriggio in inverno, mentre fuori piove, è il momento perfetto per cimentarsi con un po’ di creatività. Con la pasta di sale potete quindi realizzare delle belle decorazioni a tema. Come questo simpatico pupazzo di neve!

2/7 Occorrente

  • farina
  • sale
  • acqua
  • elementi per decorare

3/7

Partiamo dalle basi, ovvero la ricetta per la pasta di sale. È davvero semplicissima! In una ciotola mescoliamo una dose di sale fino e due di farina. Per misurare, possiamo usare una bilancia oppure dei bicchieri. Quindi un bicchiere di sale e due di farina. Aggiungiamo poi l’acqua in più momenti, fino a ottenere un composto omogeneo e malleabile. Ci vorrà circa una dose di acqua come quella di sale. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungiamo ulteriore farina.

4/7

Iniziamo quindi a lavorare la pasta di sale. Per iniziare, infariniamo bene le mani. In questo modo la pasta non ci si appiccicherà. Facciamo quindi due semplici sfere. Quella più grande sarà il corpo del pupazzo di neve, quella più piccola la testolina. Uniamo le due sfere una sopra l’altra. Per farlo, possiamo usare uno stuzzicadenti: darà maggiore solidità al nostro pupazzo di neve.

5/7

Ci siamo quasi, visto quanto è facile? Ora è arrivato il momento più divertente: decorare il pupazzo di neve! Iniziamo realizzando gli occhi: possiami usare dei chiodi di garofano o degli spilli con la capoccia colorata. Uno spillo con capoccia arancione sarà perfetto per il naso. In alternativa, possiamo colorare la pasta di sale con dei coloranti alimentari e realizzare così i dettagli del nostro pupazzo. Ora è arrivato il momento di asciugare il nostro pupazzo. Nei giorni invernali, basterà metterlo per qualche giorno vicino al termosifone. Il pupazzo sarà essiccato quando risulterà duro al tatto. Una volta asciugato, il pupazzo è pronto per gli ultimi tocchi. Prendiamo un nastro o un laccio colorato e leghiamolo attorno al collo. Sarà perfetto come sciarpa. Possiamo inoltre anche decorare la pancia del pupazzo con dei piccoli bottoni scuri. Basterà incollarli con della colla a forte tenuta. Ora che il nostro pupazzo è pronto, non ci resta che scegliere dove metterlo. In bella vista sul davanzale o ai piedi dell’albero di Natale? A voi l’ardua scelta!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • fate asciugare bene il vostro pupazzo vicino a una fonte di calore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata