Come realizzare un pupazzo di spugna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

In questa guida impareremo come realizzare un pupazzo di spugna, ideale per i bambini al di sotto dei tre anni. Un modo semplice ed economico per creare un doudou speciale per il tuo bambino che gli farà compagnia durante i suoi pisolini.
Oppure potrà semplicemente giocarci o potrai usarla come decorazione.

210

Occorrente

  • Tessuto di spugna o ciniglia per il corpo e la cuffietta
  • Imbottitura sintetica per il corpo e lana cordata per la testa
  • Cotone perlè per ricamare occhi e bocca
  • Forbici
  • Tessuto tricot
  • Ago e filo
  • macchina da cucire
310

Iniziamo per prima cosa a realizzare il corpo del pupazzo. Tagliamo quindi un rettangolo di spugna, avendo cura di seguire la linea del cartamodello dell'immagine ed esegui un piccolo orlo sui lati corti.
Successivamente piega a metà il tessuto sul lato più largo, dritto su dritto, e quindi cuci a macchina le due aperture laterali. Si otterrà quindi un sacchetto quadrato con tre lati chiusi.

410

A questo punto cuci a macchina il lato aperto, ricordando di lasciare un'apertura centrale di circa tre centimetri per inserire successivamente la testa, e due apertura ai lati di circa due centimetri per le manine.
Terminato questo step, la base del sacchettino sarà chiusa e non presenterà cuciture poiché la stoffa è semplicemente piegata, quindi arricciala utilizzando una filza. Adesso rivolta il sacchetto e riempilo per bene con l'imbottitura sintetica o con della lana. Con un altro filo demarca i fianchi del pupazzo, appena un centimetro sotto l'apertura per le mani.

Continua la lettura
510

Adesso passiamo alla realizzazione della testa. Prendi un pezzo dello stesso tessuto con il quale hai realizzato il corpo del pupazzo e ritagliane due pezzi. Fatto ciò, cuci a macchina i due pezzi di stoffa, facendo bene attenzione a far combaciare i lati uguali. Una volta terminato riempi la testa con dell'altra imbottitura sintetica.

610

Per realizzare la cuffietta del pupazzo, dovrai tagliare un pezzo di spugna a forma di triangolo, facendo attenzione ad arrotondare leggermente i lati e rifinendo a macchina la base con un orlo.
Quindi, piegando la base a metà in maniera tale che il dritto del tessuto sia all'interno, fai combaciare il lato destro con il lato sinistro e unisci con una cucitura. Rivolta con molta attenzione la cuffietta e posizionala sulla testa, fermandola alla base con alcuni punti invisibili. Inserisci poi la testa nell'asola centrale sul lato superiore del sacchetto e fissala per bene con alcuni sottopunti invisibili e molto stretti.

710

Adesso passiamo alla realizzazione delle mani. Taglia due pezzi di tessuto tricot e posiziona, al centro di ciascun pezzo di stoffa, una pallina di imbottitura chiudendola con un'arricciatura. La mano finita avrà pressapoco un diametro di un centimetro e mezzo. Infine posiziona le manine nelle asole alle estremità del corpo e fermale con dei punti invisibili.
Arrivati a questo punto la tua bambolina è oramai completata. Per abbellirla puoi ricamare un nome o una scritta buffa o aggiungere dei particolari per rendere il pupazzo speciale.

810

Seguendo lo stesso procedimento è possibile realizzare altri soggetti, come un pupazzo di neve, o altri oggetti caratteristici del Natale, per dare alla tua casa un'atmosfera magica.
Al posto della spugna è possibile utilizzare anche dei calzini di lana o di spugna. Potrai ad esempio realizzare le decorazioni Natalizie ed appenderle al tuo albero. Saranno di certo decorazioni speciali ed originali che si faranno notare e dalle quali i tuoi ospiti rimarranno sbalorditi!
Buon divertimento!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ovviamente è possibile cambiare tipologia o colore dei tessuti a tuo piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei sonagli di spugna per neonati

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve mobile

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare una tartaruga di spugna

Bricolage

Come Realizzare Un Pupazzo Con La Carta Di Giornale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con l'ovatta

Bricolage

Come realizzare con la carta un pupazzo di neve

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di giornale