Come realizzare un pupazzo di spugna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

In questa guida impareremo come realizzare un pupazzo di spugna, ideale per i bambini al di sotto dei tre anni. Un modo semplice ed economico per creare un doudou speciale per il tuo bambino che gli farà compagnia durante i suoi pisolini.
Oppure potrà semplicemente giocarci o potrai usarla come decorazione.

210

Occorrente

  • Tessuto di spugna o ciniglia per il corpo e la cuffietta
  • Imbottitura sintetica per il corpo e lana cordata per la testa
  • Cotone perlè per ricamare occhi e bocca
  • Forbici
  • Tessuto tricot
  • Ago e filo
  • macchina da cucire
310

Iniziamo per prima cosa a realizzare il corpo del pupazzo. Tagliamo quindi un rettangolo di spugna, avendo cura di seguire la linea del cartamodello dell'immagine ed esegui un piccolo orlo sui lati corti.
Successivamente piega a metà il tessuto sul lato più largo, dritto su dritto, e quindi cuci a macchina le due aperture laterali. Si otterrà quindi un sacchetto quadrato con tre lati chiusi.

410

A questo punto cuci a macchina il lato aperto, ricordando di lasciare un'apertura centrale di circa tre centimetri per inserire successivamente la testa, e due apertura ai lati di circa due centimetri per le manine.
Terminato questo step, la base del sacchettino sarà chiusa e non presenterà cuciture poiché la stoffa è semplicemente piegata, quindi arricciala utilizzando una filza. Adesso rivolta il sacchetto e riempilo per bene con l'imbottitura sintetica o con della lana. Con un altro filo demarca i fianchi del pupazzo, appena un centimetro sotto l'apertura per le mani.

Continua la lettura
510

Adesso passiamo alla realizzazione della testa. Prendi un pezzo dello stesso tessuto con il quale hai realizzato il corpo del pupazzo e ritagliane due pezzi. Fatto ciò, cuci a macchina i due pezzi di stoffa, facendo bene attenzione a far combaciare i lati uguali. Una volta terminato riempi la testa con dell'altra imbottitura sintetica.

610

Per realizzare la cuffietta del pupazzo, dovrai tagliare un pezzo di spugna a forma di triangolo, facendo attenzione ad arrotondare leggermente i lati e rifinendo a macchina la base con un orlo.
Quindi, piegando la base a metà in maniera tale che il dritto del tessuto sia all'interno, fai combaciare il lato destro con il lato sinistro e unisci con una cucitura. Rivolta con molta attenzione la cuffietta e posizionala sulla testa, fermandola alla base con alcuni punti invisibili. Inserisci poi la testa nell'asola centrale sul lato superiore del sacchetto e fissala per bene con alcuni sottopunti invisibili e molto stretti.

710


Adesso passiamo alla realizzazione delle mani. Taglia due pezzi di tessuto tricot e posiziona, al centro di ciascun pezzo di stoffa, una pallina di imbottitura chiudendola con un'arricciatura. La mano finita avrà pressapoco un diametro di un centimetro e mezzo. Infine posiziona le manine nelle asole alle estremità del corpo e fermale con dei punti invisibili.
Arrivati a questo punto la tua bambolina è oramai completata. Per abbellirla puoi ricamare un nome o una scritta buffa o aggiungere dei particolari per rendere il pupazzo speciale.

810

Seguendo lo stesso procedimento è possibile realizzare altri soggetti, come un pupazzo di neve, o altri oggetti caratteristici del Natale, per dare alla tua casa un'atmosfera magica.
Al posto della spugna è possibile utilizzare anche dei calzini di lana o di spugna. Potrai ad esempio realizzare le decorazioni Natalizie ed appenderle al tuo albero. Saranno di certo decorazioni speciali ed originali che si faranno notare e dalle quali i tuoi ospiti rimarranno sbalorditi!
Buon divertimento!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ovviamente è possibile cambiare tipologia o colore dei tessuti a tuo piacimento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei sonagli di spugna per neonati

Come ben sappiamo un neonato nel corso della sua crescita, tutto ciò che trova lo mette in bocca, per testarne il sapore e la consistenza, al fine di sapere e riconoscere tutto ciò che lo circonda. La stessa cosa accade anche lungo le sponde del suo...
Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve mobile

Il Natale è una festa meravigliosa sotto tutti i punti di vista, partendo da quello umano, passando per quello religioso fino ad arrivare a quello creativo. È proprio in occasione di questa festività che il lato fantasioso e creativo latente in ognuno...
Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

La pasta di sale è una tecnica facilissima per realizzare simpatiche decorazioni. La cosa bella della pasta di sale è che gli ingredienti per realizzarla sono disponibili in tutte le cucine e che sono davvero economici! Questo permette di poterla realizzare...
Bricolage

Come realizzare una tartaruga di spugna

Le creazioni in spugna si sa, sono molto apprezzate dai bambini e possono permetterci di realizzare lavori originali ed unici. La spugna infatti, è un materiale che grazie alla propria consistenza, ben si presta alla modellazione delle forme che più...
Bricolage

Come Realizzare Un Pupazzo Con La Carta Di Giornale

Realizzare un pupazzo utilizzando la carte di giornale, potrebbe essere un modo molto divertente per passare un po' di tempo insieme ai nostri figli facendo una attività che stimola la fantasia. Nella guida seguente sono spiegati i passi per realizzare...
Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con l'ovatta

La creazione fai-da-te di un originale omino di neve è davvero l'ideale per festeggiare in modo simpatico l'arrivo dell'inverno e, perché no, delle festività natalizie. Tra le tante decorazioni che è possibile effettuare in questo suggestivo periodo...
Bricolage

Come realizzare con la carta un pupazzo di neve

Il pupazzo di neve è sicuramente l'emblema delle grandi nevicate, specie per i più piccini. Nel periodo natalizio, qunado in casa si respira aria di festa e tutti si cimentano nella realizzazione di lavoretti che possano piacevolmente allietare familiari...
Bricolage

Come realizzare un pupazzo di giornale

Uno dei modi più divertenti per passare del tempo con i propri bambini è sicuramente quello di cimentarvi in una attività creativa e stimolante come creare degli splendidi pupazzi. Per fare questo, non dovrete necessariamente spendere molti soldi,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.