Come realizzare un pupazzo in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fimo è una pasta sintetica termoindurente che si può modellare ed è abbastanza semplice da lavorare. La sua duttilità permette gli impieghi più disparati; è un materiale adatto per la realizzazione di: orecchini, portachiavi, spille, ciondoli ed originali pupazzetti. Si può comprare nei negozi di Belle Arti o di bricolage. All'inizio è consigliabile realizzare qualcosa di semplice per prendere dimestichezza con questo materiale. Per la creazione di questo pupazzo servono solo il bianco, il nero, il rosso, l'arancio ed eventualmente il verde. Successivamente si possono acquistare diverse varietà di tinte. Leggendo questo tutorial si possono avere indicazioni su come eseguire questo lavoro.

26

Occorrente

  • 1 panetto di fimo soft bianco
  • 1 panetto di fimo soft rosso
  • 1 panetto di fimo soft nero
  • 1 panetto di fimo soft arancione
  • carta di giornale
  • forno elettrico
  • taglierino
  • teglia da forno con carta oleosa
  • guanti in lattice monouso
  • pinzetta
  • piccola spatola in legno
  • matterello
  • ago per incidere e fare buchi
36

Per cominciare bisogna coprire con la carta il piano di lavoro; in questo modo si evita di sporcarlo. Successivamente si dispongono sopra ordinatamente i panetti di fimo. È importante plasmarli con le mani; logicamente queste ultime devono essere pulite. Per prelevare dai panetti colorati tutti i pezzi di fimo che servono per il lavoro si utilizza un taglierino. All'inizio è consigliabile usare i colori chiari per cui si comincia con il bianco.

46

Si modellano 2 palline, una piccola per la testa ed una più grande per il corpo; successivamente si aggiungono le braccia. Poi, con dei pezzetti di fimo rosso si devono ricavare un cono per il cappello ed un rettangolo da spianare con il matterello che diventa la sciarpa. Quest'ultima va posta tra la testa ed il resto del corpo. Adesso si aggiunge alla faccia del pupazzo il naso, cioè una pallina rossa o una piccola carota fatta con il fimo arancione. Si può mettere accanto al pupazzo o in mano un alberello di Natale. Con il fimo nero si creano gli occhi ed anche i bottoni; è opportuno assemblare tutte le parti con una leggera pressione. Si può realizzare anche una coppia di pupazzi uguali.

Continua la lettura
56

L'opera è quasi conclusa; a questo punto non resta altro da fare che cuocere il pupazzetto, per circa 30 minuti, in un forno elettrico a 110/120° C. Così facendo la pasta si indurisce e non è più modellabile. Per completare il lavoro si può applicare una vernice trasparente di rifinitura; essa serve come una patina protettiva per i diversi colori. Dopo la realizzazione di questo soggetto abbastanza semplice si possono creare anche pupazzi più complicati, servendosi di più tinte. È importante tener presente che la tecnica da utilizzare è sempre la stessa, bisogna solo avere maggiore perizia e cura dei particolari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • il forno dopo la cottura andrà lasciato aperto e non usato per almeno un giorno
  • provate a scaldare la pasta tra le mani per ammorbidirla
  • il fimo va utilizzato nel giro di pochi mesi perché, pur non seccando, tende a diventare friabile con il tempo; si conserva in un barattolo posto in ambiente asciutto
  • all'inizio orientatevi verso il tipo soft, più morbido e quindi più semplice da usare per i principianti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

Realizzare segnaposto in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un cane in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo pupazzo di neve

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo