Come realizzare un pupazzo in vetroresina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La vetroresina è un materiale ricavato da un insieme di componenti, quali il poliestere, il vinilestere, e così via. Questo materiale, viene praticamente, utilizzato in qualsiasi campo. Infatti, andando ad analizzare la sua composizione, questo materiale, è praticamente, resistente a qualsiasi agente atmosferico, che sia acqua o vento o neve, o addirittura, se molto spesso, anche alla grandine. Difatti, possiamo notare molte infrastrutture fisiche, fatte in vetroresina, che vengono esposte per quasi tutta la durata della loro vita, ad agenti atmosferici. Tra questi possiamo portare come esempio, le barche oppure le pale eoliche. Appunto oggetti, esposti praticamente, per la loro intera vita, ad agenti atmosferici. Ma a differenza di ciò che si può pensare riguardo alla vetroresina, non è soltanto un materiale, utilizzato solo in ambiente edile, o nautico. Ma bensì possiamo utilizzarla anche per creare e realizzare, oggetti molto ma molto più piccoli. Ecco perché in questa semplicissima guida, vi illustreremo, nella maniera più dettagliata possibile, passaggio dopo passaggio, quali sono i metodi, per realizzare un pupazzo in vetroresina.

24

Innanzitutto, ci teniamo a sottolineare, una cosa. Questo tipo di lavoro, non sarà affatto semplice. Ed è per questo, che vi consigliamo vivamente, di rivolgervi ad un esperto del settore, se doveste incappare in qualche problematica. Quindi, per poter iniziare al meglio il nostro piccolo lavoretto, dovremo necessariamente, ottenere tutto il materiale, che ci serve per realizzare il pupazzo.

34

Una volta ottenuto tutto il materiale necessario, potremo iniziare tranquillamente a lavorare. Quindi, una volta scelta la forma del pupazzo che vorremo andare a realizzare, dovremo ricavarne uno stampo. Per poterlo ricavare, vi consigliamo vivamente, di utilizzare un materiale come il polistirolo, o il poliuretano. Questi essendo facilmente modellabili, ci permetteranno di ottenere facilmente, la forma da noi voluta. Successivamente, dopo che avremo ottenuto il nostro stampo, dovremo semplicemente, cospargerlo, con uno spray apposito, che ci consentirà di rimuovere facilmente la vetroresina.

Continua la lettura
44

A questo punto, potremo iniziare a fare la colata della vetroresina. Facendo molta attenzione a spargerla in maniera molto uniforme. Per questa procedura, vi consigliamo di utilizzare dei guanti da lavoro, in maniera tale, da non rischiare scottature. Quindi, una volta riempito lo stampo, dovremo attendere che si solidifichi e si raffreddi. Di solito ci impiega dalle 24 ore alle 48, ma in questo caso, è sempre meglio attendere fino alle 48 ore. Successivamente, potremo uscire il pupazzo dallo stampo, facendo molta attenzione a non romperlo. Quindi, colorare con i colori che preferiamo, ed avremo finalmente ottenuto, il nostro pupazzo in vetroresina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per smerigliare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come colorare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come lucidare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come usare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera