Come Realizzare Un Puzzle Con Delle Proprie Foto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una delle più belle e apprezzate idee regalo è sicuramente quella del puzzle fai da te: personalizzabile con la foto che più vi aggrada è in grado di regalare belle sensazioni in chi lo riceve, proprio per la sua particolarità e unicità.

I più bei regali infatti sono quelli creati con le proprie mani, in grado di mettere alla prova il genio creativo di chi li realizza e nello stesso tempo suscitare forti emozioni in chi li riceve.

Oltre ad essere altamente personalizzabili i puzzle fai da te sono estremamente economici e semplici da realizzare. Vediamo dunque fase per fase come creare questa splendida idea regalo.

27

Occorrente

  • Matita
  • Righello
  • Cartoncino
  • Foto
  • Colla o Nastro Biadesivo (non necessarie se la foto è stampata su carta adesiva)
  • Forbici o taglierino
37

Per cominciare bisogna procurarsi i materiali necessari ovvero: una matita, un righello, un cartoncino rigido, della colla, delle forbici (o un taglierino) e ovviamente la foto che vogliamo usare nel nostro lavoro.

In alternativa alla colla è possibile utilizzare il nastro biadesivo: a differenza della colla attacca istantaneamente senza bolle d'aria e non ha tempi di asciugatura.

Se non si ha dimestichezza con la colla o il biadesivo è possibile stampare una copia della vostra foto su della carta adesiva, reperibile in qualsiasi edicola (ciò permetterà di incollare la foto direttamente sul cartoncino senza colla o adesivi).

Le dimensioni del cartoncino rigido e della foto dovete deciderle in base alla grandezza delle quali volete fare il puzzle.

47

Se non vi sarà possibile sostituire la colla con il biadesivo, o di stampare la foto su un supporto cartaceo adesivo, dovrete stare attenti nell'utilizzare la colla.

Dopo aver utilizzato la colla stendendola uniformemente sul cartoncino o sul retro della foto, dopo aver incollato quest'ultima al cartoncino vi conviene passare un mattarello sulla stessa per evitare che si creino antiestetiche bolle d'aria.

Dovrete aspettare inoltre la completa asciugatura della colla prima di passare alla fase successiva.

Continua la lettura
57

Abbiamo due possibili alternative per disegnare la trama del puzzle, quella che ci permetterà di dare ai pezzi la caratteristica forma:
- disegnarli manualmente
- Oppure prima di stampare e incollare la foto sul cartoncino possiamo creare sulla stessa la trama dei pezzi, servendoci di GIMP (un programma di fotoritocco scaricabile gratuitamente che attraverso una sua funzione permette di suddividere un'immagine con la caratteristica trama del puzzle).

-Nel caso in cui volessimo procedere al disegno a mano con l'aiuto di matita e righello disegniamo dietro tutta l'area del cartoncino una griglia con quadrati identici della misura che riteniamo più opportuna (più i quadrati saranno grandi, meno saranno i pezzi di cui è composto il puzzle).

-Se ad esempio abbiamo scelto un cartoncino 100X100cm, per fare dei quadrati grandi, ogni quadrato potrebbe essere di 5X5cm, mentre se vogliamo fare pezzi piccoli possiamo fare anche 2X2cm.
L'importante è che le grandezze dei pezzi siano tutte uguali e che si adattino perfettamente alla grandezza del quadrato.

67

Una volta realizzata la griglia dovremo fare internamente o esternamente, su ogni lato dei pezzi, in posizione centrare dei piccoli cerchi con la matita. Proprio come i veri pezzi di un puzzle.
Dopodiché dovremo ritagliare i pezzi da noi disegnati.
Durante il ritaglio sarà importante essere precisi, e se si preferisce si può usare anche un taglierino.

-Nel caso in cui decidessimo di stampare la griglia sull'immagine carichiamo la foto sul programma (GIMP) per poi andare su filtri/render/motivo puzzle. Ottenuta l'immagine già suddivisa dalla trama a puzzle, basterà salvarla, stamparla e seguire le fasi precedenti per incollarla in modo consono sul cartoncino. In questo modo non dovremo disegnare la griglia e poi i pezzi del puzzle dietro il cartoncino, ma basterà ritagliare l'immagine incollata sul cartoncino seguendo le trame create in automatico sull'immagine dal programma.

Una volta ritagliato tutto, avrete finito il vostro puzzle!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incorniciare un puzzle

La passione per i puzzle richiede oltre che molto tempo anche moltissima pazienza e occhio per forme e colori.Quando dopo diverso tempo dedicato a questo hobby, finalmente, riusciamo a finire il nostro puzzle sorge un altro problema: come incorniciare...
Bricolage

Come costruire un puzzle di 1000 pezzi

Assemblare un puzzle è un attività che richiede grande pazienza e concentrazione. Se non siete possessori di queste doti, state ben lontani da questi rebus che possono procurarvi solo ulteriore stress.I più abili, sono soliti imbattersi in puzzle di...
Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare un album foto: regalo per San Valentino

Bricolage

Come realizzare una cornice per foto con della porporina

La porporina è una polvere composta da pigmenti metallici che viene utilizzata per dare brillantezza agli oggetti. Può essere anche utilizzata per pitturare le pareti, basta miscelarla nella pittura. Generalmente, nel decoupage viene utilizzata per...
Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Come realizzare un portachiavi con foto

Se desiderate fare un regalo ad una persona a voi cara, In occasione di una festività o di qualsiasi altro evento, un portachiavi può rivelarsi un'ottima e gradita soluzione. Inoltre, se deciderete di personalizzarlo con delle foto che raffigurino voi...
Bricolage

Come realizzare un segnalibro con foto

Un segnalibro personalizzato può rivelarsi un regalo prezioso, sia per un avido lettore che per uno studente. Un oggetto di questo tipo può rendere la lettura più divertente, ed inoltre è molto semplice da costruire, è resistente e verrà apprezzato...