Come realizzare un puzzle di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini sentono la necessità di giocare sempre con qualcosa di nuovo, sopratutto quando ci sono i giorni dove non si può uscire di casa, come ad esempio c'è la pioggia o la neve. Perciò per farli intrattenere bisogna trovare un qualcosa che possa stuzzicare la loro fantasia e fargli passare il tempo in modo spensierato.
Un gioco adatto potrebbe essere sicuramente il puzzle, che oltre a divertirli migliorerà la loro concentrazione. Usando del semplice legno, e un'immagine potrete costruirne uno.
Vediamo quindi di seguito come realizzare un puzzle di legno in modo pratico e veloce.

27

Occorrente

  • Foto, oppure immagine
  • Compensato
  • Mod podge
  • Mattarello
  • Matita
  • Seghetto
  • Gomma lacca
  • Pennello
37

Per poter realizzare un puzzle di legno, la prima operazione da fare sarà procurarsi tutti i materiali di cui avrete bisogno. Scegliete un'immagine che possa rendere curiosi i vostri bambini, potete trovarne a migliaia su internet se non sapete che pesci prendere. Potete prendere una foto nella quale ci sono loro. Inoltre dovrete procurarvi un pezzo di compensato. A questo punto, dovrete passare sopra il vostro pezzo di legno del mod podge. Mod podge è una colla a base d'acqua che potete trovare in tutti i centri bricolage. Una volta passata la colla sul compensato, incollate l'immagine che avete scelto. Per farla stendere e aderirla bene al pezzo di compensato, passateci sopra un mattarello. Questo oltre a farla aderire meglio, eliminerà anche le eventuali bolle d'aria che si sono create durante l'incollaggio. Infine usando un panno inumidito togliete la colla in eccesso. Lasciate quindi asciugare il tutto per almeno una notte.

47

Una volta che il tutto si è asciugato, passate una mano sempre di mod podge, per indurire bene l'immagine. Quindi lasciate asciugare di nuovo per almeno un giorno. Adesso dovrete fissare bene il pezzo di compensato sul piano di lavoro, se avete delle morse utilizzate quelle, mettendoci un panno tra la morsa e l'immagine per evitare di danneggiarla. Successivamente iniziate a sbizzarrirvi e date una forma con la matita ai vari pezzi per creare una sorta di puzzle. Mentre disegnate evitate di premete troppo per non lasciare segni. Una volta ottenuto il vostro puzzle è il momento di procedere al taglio. Il miglior metodo è usare un seghetto da traforo, solo cosi potrete ottenere un risultato molto preciso. In alternativa comunque potete affidarvi al seghetto normale, stando attenti a non farvi del male durante il taglio.

Continua la lettura
57

A questo punto, una volta tagliato tutto, fate una prova e provate a ricomporre la figura per vedere se avete svolto un buon lavoro. Sicuramente se avete seguito molto bene la descrizione dei procedimenti il risultato sarà molto buono.
A questo punto non vi rimane che far divertire i vostri bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere risultati migliori si consiglia l'utilizzo del seghetto da traforo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un puzzle

Bricolage

Come Realizzare Un Puzzle Con Delle Proprie Foto

Bricolage

Come realizzare un cartellone a puzzle per l'assegnazione dei tavoli

Bricolage

Come creare un puzzle con i bastoncini dei ghiaccioli

Bricolage

Come creare un puzzle 3D con diversi animali

Bricolage

Come incorniciare un puzzle

Bricolage

Come costruire un puzzle di 1000 pezzi

Bricolage

Come fare una cornice con le tessere di un puzzle