Come realizzare un quaderno

Tramite: O2O 27/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Realizzare degli oggetti utilizzando le proprie mani è davvero una grande soddisfazione, soprattutto se riusciamo a riciclare delle cose che non utilizziamo più. A tale proposito, nei passi successivo di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come si può realizzare un quaderno, che può essere utile come agenda telefonica o personale, oppure per annotare ricette o pensieri. La parte più difficile, ma non troppo, è sicuramente rappresentata dalla rilegatura. Esistono diversi modi per rilegare un libro o un quaderno, ma la cosa importante è capirne il principio, il resto starà tutto alla vostra fantasia e creatività.

27

Occorrente

  • ago
  • filo di lino
  • carta e cartoncino A4
  • cutter
  • riga e matita
37

Innanzitutto vediamo il materiale che ci occorre per realizzare questo progetto: dei fogli di carta A4 (vanno bene anche quelli già scritti su un lato, in questo modo li riutilizziamo), del cartoncino A4, un filo di lino resistente, un ago (meglio quelli da cuoio curvi), un cutter. Come primo passaggio, prendete la carta e tagliatela del formato preferite, tenendo presente che ogni foglio dovrà essere piegato in due, in maniera tale da formare due pagine. Il nostro consiglio è quello di utilizzare tutto il formato A4 che, una volta ripiegato in 2, assumerà il formato A5, che è quello tipico dei piccoli quaderni. Prendete quindi 5 fogli di carta e, dopo averli impilati, piegateli a metà in modo da andare così a creare un fascicolo da 10 pagine (20 lati). Se utilizzate la carta da stampante i fascicoli da 5 fogli sono ottimali, mentre se la carta è più spessa dovrete ridurre il numero. Adesso ripetete la stessa operazione in maniera tale da formare almeno altri 5/6 fascicoli.

47

A questo punto impilate i fascicoli, avendo cura che stiano ben allineati quindi, con l'aiuto di un righello, andate a segnare otto punti sul dorso di ciascuno, a distanza uguale. I due estremi, però, andranno contati a parte, gli altri sei considerali in coppie, infatti tra questi dovrà essere collocata una fettuccia di tessuto, che deve essere lunga circa 5 cm. Ora, utilizzando il cutter, fate un taglietto su ogni punto, non troppo grande, ma profondo abbastanza da riuscire a prendere tutti fogli di ogni fascicolo (ricorda di tenerli allineati sempre). Preparate quindi ago e filo (facendo un nodino per fissare il filo al fondo) poi prendete il primo fascicolo e, partendo dal taglio all'estrema sinistra, infilzate a cucire partendo da fuori e procedendo verso l'interno. Una volta entrati nel fascicolo, ripassate ago e filo uscendo dal buco successivo, avendo cura di tenere la fettuccia ben a contatto con il dorso del fascicolo e tendendo il filo. Proseguite dunque entrando ed uscendo con il filo dai successivi fori, fino all'ultimo. Dovrete ripetere la stessa procedura con gli altri fascicoli.

Continua la lettura
57

Una volta che avrete cucito tutti i fascicoli, impilateli uno sopra l'altro e prendete il cartoncino A4 piegato in due, come i fogli che avete fascicolato. A questo punto disegnate e ritagliate sul dorso del cartoncino 3 fori: uno in alto, uno al centro e uno in basso, posizionati nei soliti punti dei fascicoli. Mettete ora i fascicoli impilati dentro il cartoncino e prendete nuovamente ago e filo. Cominciate dunque a passare l'ago nel primo foro e fatelo rientrare nello stesso buco, compiendo un giro completo che vada a racchiudere tutti i fascicoli. Eseguite la stessa operazione con quello centrale e l'ultimo, in questo modo il quaderno sarà completamente fissato e i fascicoli potranno essere sfogliati. Come avrete notato, la procedura è piuttosto semplice, richiede soltanto un po' di precisione e tanta fantasia!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un quaderno in un originale album fotografico

Bricolage

Come Realizzare Un Fogliario

Bricolage

Come realizzare numeri e lettere dell'alfabeto scubidù

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo

Bricolage

Come realizzare una gru portafortuna con l'origami

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come realizzare etichette adesive