Come realizzare un quaderno di carta riciclata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte del riciclo è una miniera inesauribile di creazioni originali e molto spesso sorprendenti! Con un pizzico di manualità, e tanta fantasia, possiamo recuperare tutti quegli oggetti che spesso finiscono nella pattumiera. Riciclare è un modo intelligente di sviluppare la nostra creatività, ma anche un gesto d'amore verso la natura che ci circonda. Perché non iniziare allora proprio dalla carta? Un materiale organico che andrebbe sempre riutilizzato, proprio per proteggere la fragilità ambientale. Vediamo allora insieme come realizzare un quaderno di carta riciclata.

27

Occorrente

  • Fogli di carta riciclata
  • Righello
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Colla vinilica
  • Taglierino
  • Tappetino da taglio
37

Organizziamo il piano di lavoro

Il primo step per realizzare il nostro quaderno di carta riciclata è quello di organizzare il piano di lavoro. Iniziamo quindi andando a proteggere il piano dove lavoreremo con un tappetino da taglio. In alternativa possiamo utilizzare un foglio di carta preso da un vecchio giornale. Per il nostro progetto ci occorreranno dei fogli di carta riciclata, un righello, ago e filo, colla, un righello e un taglierino. Per realizzare il nostro quaderno possiamo utilizzare della carta riciclata da vecchi quaderni, libri usati, vecchi documenti o fogli A5 utilizzati solamente da un lato. Possiamo comunque sempre divertirci a riciclare la carta presa da vecchie riviste e giornali, creando dei fogli completamente nuovi!

47

Creiamo il corpo del quaderno

Ora che il nostro piano di lavoro è perfettamente organizzato, possiamo dedicarci alla creazione del corpo del quaderno. Per prima cosa andiamo a tagliare i fogli. Per creare un quaderno perfetto, tutti i fogli dovranno avere le stesse dimensioni. Procediamo quindi piegandoli perfettamente a metà. Per dare un tocco di colore al nostro quaderno possiamo anche inserire, alternandoli, dei fogli colorati riciclati di carta da scrapbooking. Andiamo ora a posizionare i fogli piegati uno sopra l'altro. Aggiustiamo eventualmente i bordi con una forbice per renderli omogenei. Prendiamo ora un cartoncino riciclato e pieghiamolo a metà. Questa sarà la base per la nostra copertina. Ora che il corpo è pronto dobbiamo rilegarlo. Procediamo forando i fogli e la copertina con un ago. Andiamo quindi a passare il filo attraverso le aperture create con l'ago. Per mantenere in posizione tutti i fogli, fermiamo il filo con un paio di nodi.

Continua la lettura
57

Realizziamo la copertina e assembliamo tutte le parti

Per rendere il nostro quaderno di carta riciclata davvero perfetto, dobbiamo impreziosirlo con una divertente copertina. Possiamo scegliere il tema che preferiamo. Romantico, divertente o vintage liberiamo la nostra fantasia! Una volta deciso il tema per la copertina ci basterà scaricare un disegno, stamparlo e ritagliarlo. Prima di decorare la copertina, scegliamo la posizione del disegno. A questo punto non ci resta che incollare le decorazioni. Lasciamo asciugare la colla completamente. Il nostro quaderno di carta riciclata è ora pronto per raccogliere tutti i nostri pensieri!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con questa semplice tecnica possiamo divertirci a creare anche dei piccoli note book da regalare alle nostre amiche!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Altri Hobby

Come fare la copertina di un quaderno

Altri Hobby

Come rilegare un vecchio quaderno

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come realizzare una rana di carta

Altri Hobby

Come realizzare un canestro da basket di carta

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la carta