Come realizzare un Quadrante

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non tutti sono a conoscenza del metodo che usavano i navigatori del passato per orientarsi in mezzo al mare. Essi erano soliti sfruttare la presenza delle stelle durante la notte. I primi navigatori non possedevano le sofisticate apparecchiature di cui sono dotate le moderne imbarcazioni. Loro si orientavano con l'aiuto del sole e delle stelle. Al fine di sfruttare nel migliore dei modi le possibili indicazioni degli astri, i nostri antenati elaborarono il quadrante, uno strumento semplice e geniale che permetteva il calcolo approssimativo della latitudine. Nella seguente guida vi sarà spiegato come realizzare in maniera molto semplice un quadrante.

26

Occorrente

  • cartone spesso
  • forbici
  • pennarello
  • colla
  • cordicella
  • sassolino
36

Costruire un quadrante non è troppo complicato e può essere divertente capire cosa avevano escogitato i nostri antenati per riuscire ad orientarsi in mare. Per prima cosa disegnate sul cartone un cerchio, per essere molto precisi potrete utilizzare un compasso, oppure in assenza di questo un oggetto circolare come un bicchiere, da appoggiare sul cartone, per poi tracciare i bordi tutto intorno. Con l'aiuto di un aio di forbici, ritagliate un quarto, in modo da ottenere uno spicchio della circonferenza disegnata in precedenza.

46

Utilizzando un pennarello e aiutandovi con un goniometro, procedete a graduare lo spicchio di cartone da 0 a 90°. Sul lato dove si trovano i 90° attaccate un piccolo mirino, ritagliandolo anch'esso dal cartone. Prendete successivamente la corda: a un'estremità legate il sassolino, mentre l'altra fissatela al vertice dello spicchio ritagliato in precedenza. Nei giorni di equinozio, quando cioè la durata del giorno è uguale a quella della notte (il 21 marzo e il 21 settembre), guardate la stella polare attraverso il mirino.

Continua la lettura
56

La tacca corrispondente al filo vi indicherà la latitudine. Se osserviate il cielo in altri giorni dell'anno dovrete correggere l'angolo sommando o sottraendo il grado di inclinazione dell'asse terrestre in quel giorno. Con un po' di allenamento potrete farcela e potrete insegnare qualcosa che sicuramente i vostri amici ancora non sanno. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, saprete finalmente come fare per riuscire a realizzare un quadrante in maniera molto semplice. A questo punto non vi resta altro se non procurarvi tutto il materiale indicato nella sezione 'Occorrenti' e mettervi subito al lavoro per poter realizzare questo antico strumento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei giorni di equinozio, quando cioè la durata del giorno è uguale a quella della notte (il 21 marzo e il 21 settembre), guardate la stella polare attraverso il mirino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un orologio con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un orologio solare

Bricolage

Come progettare una meridiana

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come creare un orologio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Costruire un orologio da parete in pochi semplici passi

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone