Come realizzare un quadretto botanico decorativo

  • 27 04 2022

1/4 – Introduzione

Con pazienza e con un investimento minimo dal punto di vista economico, si possono creare delle splendide decorazioni artistiche per la vostra dimora.
Tutto ciò adoperando degli elementi che potrebbero sembrare ordinari, ma in realtà possono contribuire a creare un quadretto botanico molto bello e decorativo. Stiamo parlando di componenti come i fiori, le foglie e le farfalle.
Difatti mediante l’utilizzo di fiori ed erbe fatti precedentemente seccare, avrete modo di decorare le vostre pareti in un modo decisamente raffinato e fine.

2/4 – Raccolta di “fiori” e del fogliame

Volete sapere come realizzare un quadretto botanico decorativo? Allora seguite man mano questi passaggi e riuscirete a fare una meravigliosa e originale creazione.
Il primo passo è quello di propendere per fiori e foglie freschi raccolti in campagna, anziché usare quelli finti che non vi farebbero ottenere gli stessi risultati. Poi bisogna ricordarsi di acquistare il tipo di cornice maggiormente idoneo al vostro arredamento.

3/4 – Procedimento per la realizzazione del quadro

La carta di riso colorata è certamente la scelta migliore, in modo da usarla come sfondo. Alternativamente e per un risultato più semplice, si può optare per l’applicazione del materiale ornamentale direttamente sul vetro.
A questo punto si può procedere con la creazione di una composizione floreale, basandovi sulla vostra fantasia e le vostre preferenze. Dopodiché bisogna andare a sovrapporre il secondo vetro sopra al lavoro appena eseguito, inserendolo poi all’interno della cornice.
Per aggiungere un tocco estremamente affascinante e pittoresco, potete introdurre una farfalla di carta che potrete voi stessi realizzare facilmente su un cartoncino colorato. Se preferite non cimentarvi nel disegno, potrete propendere per un’immagine già pronta da ritagliare. La farfalla dovrà essere incollata sulla parte esterna del quadro mediante l’uso della colla o del nastro biadesivo, quindi non all’interno con il resto del materiale utilizzato per la composizione.
Ora l’opera è stata ultimata e potrete decidere se tenerla per voi, oppure regalarla a una persona cara.

4/4 – Considerazioni finali

Il quadretto botanico è un elemento decorativo veramente d’effetto che può arricchire il vostro arredamento con stile ed eleganza. Inoltre si può sia accostare a un mobile per impreziosirlo, sia appenderlo direttamente a una parete.

Riproduzione riservata