Come realizzare un quadretto di pasta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la casa con degli oggetti originali e personalizzati è davvero molto interessante, in quanto consente di rendere davvero uniche le pareti. Un modo molto divertente è tuttavia quello di realizzare un quadretto, utilizzando la pasta di sale, che come il fimo, ci consente di ottenere dei piccoli capolavori di scultura. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per questa originale creazione.

26

Occorrente

  • pasta al sale, taglierino, righello, foglio di carta, matita, punteruolo, spatola
36

Per prima cosa prepariamo l'impasto di pasta di sale mescolando farina, acqua e lo stesso sale. Amalgamiamo poi accuratamente tutti gli ingredienti fino a formare una pasta densa e omogenea. Fatto ciò la stendiamo fino ad ottenere un rettangolo delle dimensioni del quadro che intendiamo appendere e dello spessore di almeno un mezzo centimetro. Per rifilare i bordi del rettangolo possiamo utilizzare un righello e un taglierino, oppure le sgorbie per scolpire e precisamente quella con la parte dentellata.

46

Adesso prepariamo il disegno che vogliamo rappresentare sul nostro quadro, come ad esempio un paesaggio, facendo prima uno schizzo su un foglio di carta. Il disegno lo rifiniamo poi sui contorni con un punteruolo, incidendolo direttamente sulla pasta. Per creare l'effetto rilievo basta porre un po' di pasta sul rettangolo e poi modellarlo con una spatola. Ad esempio, se intendiamo rappresentare una montagna, basta mettete un po' di pasta al sale sulla base rettangolare e successivamente, con la spatola, creiamo forma le tipiche rocce. Una volta completata la scultura con la pasta di sale la facciamo cuocere in un forno a 70° C per circa un'ora. Quando ciò avviene possiamo dipingere il nostro paesaggio utilizzando delle tempere. Infine non dobbiamo dimenticarci di applicare dello spray trasparente lucidante atto principalmente a proteggere i colori.

Continua la lettura
56

A margine di questa guida, vale la pena sottolineare che oltre al quadro, con la stessa tecnica di utilizzo della pasta di sale possiamo anche creare la cornice. In questo caso modelliamo dei serpentelli che poi stendiamo usando una bottiglia di vetro, fino ad ottenere delle strisce piatte che congiungiamo poi tra loro applicandole su un cartoncino e aspettando che si solidifichino un po'. Successivamente aggiungiamo qualche fregio sempre fatto con la pasta di sale, e poi la cornice la adagiamo sulla teglia del forno e procediamo con la cottura. Alla fine possiamo finalmente inserire il quadro realizzato in precedenza, e appenderlo in bell'evidenza sulle pareti della nostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se volete appendere il vostro quadretto potete applicare un gancetto dietro di esso utilizzando colla a caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Per Bambini

Altri Hobby

Come creare un quadretto con le matite

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

come realizzare un quadretto in sughero

Bricolage

Come fare un quadretto pasquale in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un quadretto fiorito

Bricolage

Come Costruire Un'Originale quadretto Natalizio

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Per Finestre Con Funghetti