Come realizzare un quadretto fiorito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con i fiori si possono realizzare cose meravigliose. Siano essi freschi oppure secchi, rappresentano senza dubbio il migliore ornamento da apporre ad ogni tipo di oggetto. In questa guida vogliamo proporvi di costruire con le vostre mani un grazioso quadretto floreale. Un complemento d'arredo che renderà più elegante la vostra casa. Ecco dunque come realizzare un quadro fiorito. Vediamo quali passi occorre seguire.

25

Occorrente

  • Fiori secchi
  • Cornice a giorno o in legno
  • Colla vinilica
35

Prendete dei fiori essiccati

Per prima cosa bisogna decidere se si devono utilizzare fiori veri, di seta o di altro materiale. Noi vi proponiamo di utilizzare dei fiori essiccati, prevalentemente fresie e violette. Questo genere di fiori sono infatti i più appropriati per realizzare quadretti di questo tipo. Raccogliete dunque dei fiori di campo e inseriteli in mezzo alle pagine di un grosso libro. Trattandosi di fiori di piccole dimensioni, questo metodo va benissimo. Se invece voleste utilizzare fiori più grossi, sarebbe preferibile avvalersi della pressa per essiccare i fiori e le erbe.

45

Disponete i fiori nella cornice

Se si tratta di una cornice a giorno, è sufficiente che disponiate i fiori come preferite e poi chiudiate la parte della cornice soprastante con le apposite clips. Se invece si tratta di una cornice normale, il nostro consiglio è di comporre i fiori e poi fare montare la cornice da una persona esperta. In questo caso però, è meglio che i fiori vengano incollati sul retro onde evitare che la vostra opera d'arte si possa deteriorare. Effettuate questa operazione con colla vinilica o con scotch biadesivo. Se volete completare l'opera in modo raffinato e ancor più creativo, potete mettere ai bordi un bel nastro di seta oppure disegnare una cornice o, meglio ancora, formare questa cornice con altri fiori secchi.

Continua la lettura
55

Utilizzate un cartoncino

Una volta che i fiori si saranno essiccati e quindi saranno molto sottili (devono passare almeno venti giorni dalla chiusura dentro il libro che non va aperto nel frattempo), prendeteli con delicatezza e metteteli su un cartoncino che abbia un colore a vostra scelta. Normalmente si usa il beige, il crema o il rosa antico. Prima di fare la composizione definitiva, fate delle prove per vedere cosa viene fuori e se effettivamente vi piace il modo in cui i fiori sono stati disposti. Vedrete che ne verrà fuori un quadretto davvero molto carino, appropriato per un'idea regalo o per fare bella mostra sulla parete della vostra camera. Se volete poi realizzare un autentico capolavoro, con la tecnica del decoupage, potreste applicare altri fiori secchi direttamente sulla cornice. La soluzione migliore per chi vuole realizzare un quadretto fiorito davvero in grande stile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadretto ovale con puttino

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Tridimensionale

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

come realizzare un quadretto in sughero

Bricolage

Come realizzare un quadretto di pasta di sale

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Per Finestre Con Funghetti

Bricolage

Come fare un quadretto pasquale in pasta di sale

Bricolage

Come Costruire Un'Originale quadretto Natalizio