come realizzare un quadretto in sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare qualcosa con il metodo fai da te regala momenti di relax e concentrazione ed allo stesso tempo dà soddisfazione e autostima. Negli ultimi tempi moltissime persone si dedicano alla realizzazione di oggetti per abbellire le stanze della propria abitazione. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli su come è possibile realizzare un quadretto in sughero. Per eseguire questo lavoro non occorrono particolari doti manuali, basta seguire le semplici indicazioni riportate nella guida.

25

Occorrente

  • foglio di sughero
  • taglierino
  • colori acrilici
  • colla vinilica
  • lacca
35

La prima cosa da fare è quella di recarsi in un negozio di bricolage e comprare un foglio di sughero di alcuni millimetri di spessore. Successivamente bisogna tagliarlo con un taglierino in base alla dimensioni desiderate. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione a non ferirsi. Per non correre il rischio di rovinare il mobile su cui si lavora è opportuno mettere alcuni pagine di giornale sotto il foglio di sughero oppure una tovaglia di feltro. A questo punto si ha la base per quadretto di sughero.

45

Se si è bravi nel disegno a mano libera si può iniziare a disegnare con la matita la bozza del soggetto scelto. In caso contrario si può scegliete il soggetto da dipingere su un libro oppure su internet. Si stampa oppure si fa una fotocopia; poi, con un foglio di carta carbone si ricalcano i contorni del soggetto per trasferirli direttamente sul foglio di sughero. Adesso il disegno è pronto per essere colorato. È opportuno l'utilizzo di colori acrilici diluiti con una soluzione di colla vinilica (almeno il 15%). In questo modo il colore riempie i pori del sughero e la stesura risulta fluida e duratura. Si comincia con i colori più scuri e si continua con quelli più chiari; tra una passata e l'altra i colori devono essere perfettamente asciutti per non farli mescolare e creare effetti indesiderati.

Continua la lettura
55

Dopo aver completato questa fase del lavoro si lascia asciugare la pittura del quadretto. Successivamente si dà una passata di lacca sulla superficie da una distanza di circa 30 cm. In questo modo si rendono i colori del dipinto più lucidi e si fissano nel migliore dei modi al sughero. A questo punto il quadretto di sughero è pronto per essere appeso. Si prende un gancetto di quelli che si utilizzano per appendere i quadri, si incolla sul retro del foglio di sughero con della colla a caldo e si appende alla parete. In alternativa si può decidere di inserire il quadretto di sughero all'interno di una cornice a giorno per proteggerlo maggiormente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadretto ovale con puttino

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Tridimensionale

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un quadretto fiorito

Bricolage

Come realizzare un quadretto di pasta di sale

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Per Finestre Con Funghetti

Bricolage

Come realizzare uno sgabello in sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero