Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta di sale è un prodotto dal costo ridotto che si potrà impiegare quando si vogliono realizzare numerosi piccoli lavori. Questa è ideale per i bambini di ogni età e gli adulti, essendo molto semplice da modellare.
Attraverso la pasta di sale, è possibile creare giochi dall'indiscusso valore educativo od oggetti per decorare la propria abitazione. Questo tutorial sul "fai da te" fornisce qualche consiglio su come realizzare due quadretti pasquali con l'uso della pasta di sale.
Su un quadretto pasquale raffiguriamo una famiglia di chiocce, mentre sull'altro un tenero coniglietto. Ottenere queste creazioni non è difficile, anche nel caso in cui non si ha dimestichezza con la tecnica del bricolage. Buon lavoro!!!

27

Occorrente

  • Farina
  • Sale
  • Olio
  • Acqua
  • Coltello
  • Mattarello
  • Carta da Forno
  • Righello
  • Colori acrilici
37

Prepariamo una quantità sufficiente di pasta di sale con la ricetta tradizionale. Per ottenerla dobbiamo mescolare energicamente farina, sale, olio e acqua dentro una terrina. Quando avremo il nostro impasto, lo stendiamo sulla carta da forno con il mattarello e tagliamo al centro un quadrato con il lato di "12 cm".
Successivamente, modelliamo un rotolino sottile della lunghezza di "50 cm" da attaccare intorno al quadrato con un po' di acqua tiepida. Effettuando questo lavoro, dobbiamo cercare di seguire bene i bordi e di mantenere uniforme lo spessore della pasta di sale.

47

A questo punto modelliamo delle palline di grandezza media e piccola da appiattire in seguito per realizzare il corpo e la testa della chioccia e dei pulcini. Per saldare tali elementi sul fondo del futuro quadretto pasquale, dobbiamo impiegare un pochino d'acqua.
Adesso facciamo ulteriori rotolini che ci serviranno per formare la coda, le ali e i becchi. Creiamo dunque alcuni tondini per ottenere gli occhi e i bargigli delle chiocce. Realizziamo un rotolo per avere la cresta e attacchiamo tutti gli elementi. Lasciamo cuocere il quadretto pasquale e dopo pitturiamolo con degli acrilici.

Continua la lettura
57

Per realizzare il secondo quadretto pasquale, dobbiamo formare un coniglietto. Stendiamo la pasta di sale e ritagliamola dandogli la sagoma di un uovo. Facciamo un rotolo lungo e sottile, in modo da ottenere la cornice. Modelliamo dunque palline appiattite, le quali ci serviranno per fare il corpo, la testa e gli occhi del coniglio.
Adesso formiamo ulteriori rotoli per realizzare le orecchie e le zampe dell'animale. Con riferimento ai denti del coniglietto, ritagliamo un piccolo quadrato con un taglio al centro. Saldiamo insieme ciascun elemento con l'acqua. Cuociamo il tutto e dipingiamo il quadretto pasquale creato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadretto di pasta di sale

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare delle roselline con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pinguino con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pesce tropicale con la pasta di sale

Bricolage

Come Realizzare Un Orsetto In Pasta Di Sale

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la pasta al sale