Come Realizzare Un Quadretto Per Bambini

Tramite: O2O 10/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se volete passare un po' di tempo di qualità con vostro figlio, senza l'ausilio di TV o smartphone, questa è la guida che farà al caso vostro. Infatti, cercherò di spiegarvi, passo dopo passo, come realizzare un simpatico quadretto per i vostri bambini, oppure, come splendida idea regalo per il figlio di una coppia di amici. Il quadretto è realizzato con materiali facilmente reperibili e poco costosi. Inoltre, è possibile trovare la base di legno del quadretto nei mercatini dove si acquistano accessori per la cucina. Un simpatico fai da te che, oltre a farvi risparmiare un bel po', vi permetterà di stare in compagnia di tutta la famiglia, e di realizzare qualcosa di unico, fatto con le vostre mani. Ecco quindi, come procedere.

26

Occorrente

  • base di legno rotonda
  • ritaglio di stoffa bianca di cotone
  • figure di animali o cartoni animati
  • fili di cotone da ricamo (colori a piacere)
  • filo di lana di un unico colore
  • aghi da ricamo
  • colla vinilica
  • fettuccia bianca o colorata
  • gancetto per apperdere il quadretto
36

Innanzitutto, bisogna scegliere il soggetto da ricamare. Se non siete molto pratici col punto a croce, vi consiglio di scegliere un soggetto non troppo grande. Come ad esempio, un cucciolo (di cane, di gatto, di delfino...) oppure un personaggio dei cartoni animati gradito al bimbo a cui deve essere donato il quadretto. Una volta designato il soggetto, dobbiamo scegliere i colori dei filati per realizzare il ricamo. Li troverete tranquillamente in un negozio di cucito.

46

Dopodiché, potrete iniziare a ricamare il disegno che avete scelto con dei punti facili tipo: punto catenella, punto filza e punto indietro, adatti a realizzare i contorni. Per riempire piccole parti del disegno invece, utilizzate dei punti riempitivi come: punto pieno, punto piatto e punto raso. Vi consiglio di non esagerare con le parti riempite, poiché a volte può succedere di sovraccaricare il disegno, rendendo così il risultato finale poco gradevole e disordinato. Quindi, per evitare che questo accada, cercate di delimitare i contorni dell'immagine, in modo tale da riuscire a definirlo per bene, aiutandovi anche con l'uso di colori diversi.

Continua la lettura
56

Finito il ricamo, ritagliate con precisione i contorni della stoffa, premurandovi di lasciare alcuni millimetri di margine più grandi della base di legno. Incollate dunque, con poca colla vinilica, la stoffa sulla base di legno, prestando molta attenzione a farla aderire bene. Successivamente, con i fili di lana preparate una treccina, lunga quanto la circonferenza del quadretto, e incollatela lungo il bordo. Per rifinire il quadretto anche nel retro, specialmente nei margini ripiegati dietro, aggiungete un po' di colla e rifiniteli, incollandovi sopra una fettuccia di cotone. Infine, attaccate il gancetto di metallo. Il quadretto così, è pronto per essere regalato o tenuto in casa per il vostro bambino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il piano di appoggio e le mani devono essere perfettamente puliti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un quadretto con le monete

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

Come realizzare una sabbiera per bambini

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Bricolage

Come realizzare un lettino con sbarre per bambini

Bricolage

Come Realizzare Una Testa Di Cavallo Imbottita, Giochi Per Bambini

Bricolage

Come realizzare un barometro per bambini

Bricolage