Come Realizzare Un Quadretto Tridimensionale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per decorare la cameretta dei bambini si potrebbe pensare di realizzare un piccolo quadro da appendere. Ma se si vuole realizzare qualcosa di davvero originale e divertente, diverso da una semplice e solita foto incorniciata, l'ideale è fare un quadro a tre dimensioni, così che il bambino abbia la sensazione di poter entrare nel disegno. Anche se può sembrare una cosa complicata, in realtà è semplice e non richiede che un po' di tempo, e del materiale facilmente reperibile presso una qualsiasi cartoleria.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare un quadretto tridimensionale.

26

Occorrente

  • 3 fogli di cartoncino bristol di dimensioni uguali
  • 1 foglio di cartone più rigido
  • Colla vinilica e colla in stick
  • Pellicola trasparente
  • Un paio di forbici
  • Nastro adesivo trasparente
  • Carta da decoupage
36

Per realizzare un quadretto tridimensionale bisogna innanzitutto procurarsi il materiale necessario. In base al soggetto del quadretto tridimensionale sarà necessario cercare, su delle riviste o su internet, scene raffiguranti il soggetto in questione. Molto importante è trovare i singoli personaggi, da ritagliare, ed uno sfondo adatto al contesto. Questo sfondo sarà la base del quadro, intorno a cui costruire la cornice. Per la cornice del quadretto, servono quattro pezzi di cartoncino delle stesse dimensioni. Possono essere rettangolari, o quadrati. Per tre di questi cartoncini si può usare un cartoncino di tipo Bristol, per il quarto, invece, è preferibile utilizzare un cartoncino molto più robusto.

46

Gli altri materiali necessari per realizzare un quadretto tridimensionale sono colla, forbici, e soprattutto della pellicola trasparente, di quella che si usa in cucina. Il disegno di sfondo deve essere incollato, usando della colla vinilica, o in stick, sul primo cartoncino, in modo che combaci perfettamente. Gli altri due cartoncini si devono ritagliare dando loro la forma di una cornice, lasciando un bordo di un paio di centimetri. La prima cornice va incollata sul disegno di sfondo, fissandola agli angoli con una punta di colla. Sopra la pellicola si cominciano ad incollare i primi personaggi, così che sembrino muoversi sullo sfondo.

Continua la lettura
56

Terminato il secondo livello, per il terzo del quadretto tridimensionale si procede alla stessa maniera: si incolla la seconda cornice, ritagliata identica alla prima, si stende la pellicola e si collocano i personaggi. Per finire, non resta che posizionare la cornice esterna, che servirà anche per tenere unito l'insieme, essendo in cartoncino più rigido. Per rendere il quadretto più ordinato, si possono rivestire i bordi esterni con del nastro adesivo. La cornice infine si può decorare con la tecnica del decapaggio, usando sempre immagini a tema del ritratto in questione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Quella proposta è solo un'idea di possibile realizzaione. Per un lavoro unico ed originale è possibile utilizzare la fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

come realizzare un quadretto in sughero

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale tridimensionale

Bricolage

Come Realizzare Un Cuore Tridimensionale Da Appendere

Bricolage

Come realizzare un angelo di carta tridimensionale

Bricolage

Come Realizzare Una Scritta Tridimensionale Da Muro

Bricolage

Come fare un quadretto con chiodi e fili di lana

Bricolage

Come Costruire Un'Originale quadretto Natalizio