Come realizzare un quadro a filet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo la passione per l’uncinetto e per la lavorazione della maglia in genere, possiamo cimentarci nell’elaborazione di un quadro utilizzando la tecnica cosiddetta del filet. Nello specifico si tratta di un insieme di punti lineari e circolari o anche quadrati che servono a creare una sorta di griglia, e che alla fine ci regalano dei veri e propri centrini da appoggiare su un mobile o proprio appenderli come dei quadri. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come realizzare un quadro a filet.

25

Occorrente

  • Uncinetto N°2
  • Filo per filet
  • Ago
  • Filo colorato
35

Creare delle griglie

Il filet è dunque una tecnica che si basa su una rete costituita da punti circolari e lineari, che consente di ottenere delle griglie comunemente chiamate reticoli, e dove le linee verticali rappresentano i punti cardine mentre quelle orizzontali la catenella. L’insieme di questi punti alla fine regala dei pizzi, molto simili a quelli in uso in centrini o sulla biancheria intima.

45

Abbozzare il disegno

Se decidiamo dunque di realizzare un quadro con un animale come ad esempio un uccello oppure con l’immagine di un vaso con all'interno dei fiori, per prima cosa dobbiamo abbozzare con una matita un disegno da seguire poi passo dopo passo oppure stamparlo dal web tra i tanti tutorial presenti. Fatto ciò, è importante sottolineare che in gergo ogni quadrato o vuoto si chiama grata aperta, ed è costituito da un punto lineare seguito da due punti a catenella, e poi ancora da un punto lineare che funge da terminale. Lavorando su questa falsa riga si riesce a sviluppare il disegno in lunghezza e larghezza, ed ovviamente a riempirlo nella parte centrale. Attraverso la combinazione di punti lineari ossia quelli bassi, è possibile poi creare tutti i tipi di disegni così come confezionare sciarpe, coperte per bambini, ornamenti per mobili e gli stessi dipinti.

Continua la lettura
55

Rifinire il filet con ago e filo

Una volta che abbiamo impostato questi ultimi ovvero i punti basilari con cui intendiamo sviluppare il disegno, cerchiamo di creare sempre con l'uncinetto l’intero reticolo diminuendo dal sesto giro in poi la larghezza dei tondi di cui le catenelle si compongono, e lo stesso dicasi anche per la lunghezza dei punti lineari intermedi. Tutto ciò, ovviamente in base alla parte di disegno su cui si sta lavorando. I punti circolari ad esempio ritornano utili per la testa dell'uccello, mentre quelli lineari vanno bene per il contorno del corpo e per il piumaggio. A lavoro ultimato se abbiamo usato un filo a tinta unica, prima di inserire il manufatto in una cornice con il vetro, possiamo rifinirlo con ago e filo di svariate tonalità creando quindi sfumature e chiaroscuri necessari per ottimizzare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un bavaglino lavorato a filet

Cucito

Come rifinire un lavoro a filet

Cucito

Come fare la rete filet all'uncinetto

Bricolage

Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume

Cucito

Come realizzare una copertina bianca a filet

Cucito

Come realizzare una gonnellina a filet

Cucito

Come realizzare un cuscino a filet

Cucito

Come realizzare un centro bianco con farfalla a filet