Come realizzare un quadro a punto croce

Tramite: O2O 09/07/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Realizzare un quadro a punto croce può sembrare un'operazione abbastanza complessa e lunga. In realtà il punto croce è un punto semplice da eseguire anche per le persone che sono meno esperte di cucito. Con questo punto si possono realizzare dei bellissimi quadri in tempi rapidi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come realizzare un perfetto quadro a punto croce.

25

Fare delle prove

La prima cosa da fare è quella di tenere in considerazione la propria conoscenza sulla tecnica del punto croce. Logicamente se si è esperti realizzare un quadro con il punto croce non è per nulla difficile. Invece, se non si è mai realizzato un lavoro a punto croce è opportuno prendere una tela di prova e cominciare a provare. Le tele del punto croce hanno una trama che contiene 5 punti; all'interno di essi si deve formare una croce con il filo da cucito. Creando molte croci ravvicinate si può creare un disegno e di conseguenza un quadro.

35

Come realizzare ilpunto croce

L'unica piccola indicazione da seguire è quella di creare i punti e realizzare i nodi di chiusura sul retro della tela del quadro. Ad esempio quando si finiscono di cucire i punti croce di un determinato colore bisogna cambiare il filo. Per eseguire questa operazione si deve creare un piccolo nodo sul retro del quadro e tagliare il filo. A questo punto si inserisce un nuovo filo all'interno dell'ago; poi, si chiude sul fondo con un piccolo nodo e si cominciano a creare dei nuovi punti croci sulla tela. Continuando con questo procedimento si devono creare tutte le croci per finire il quadro. Non bisogna preoccuparsi della presenza dei nodi sul retro del quadro in quanto esso va incorniciato e gli stessi non sono visibili.

Continua la lettura
45

Prendere spunto da riviste o su internet

Per realizzare il quadro a punto croce si può consultare uno schema di una rivista specializzata oppure qualche sito specifico di internet. Successivamente si realizzano tutte le croci rappresentate all'interno dello stesso per riprodurre il disegno con il cucito. In alternativa è possibile comprare una tela su cui è già rappresentato il disegno. In questo modo è sufficiente cucire solo il filo del colore giusto sui punti; dopo aver completato il lavoro bisogna lavare la tela per renderla morbida e flessibile. Questa operazione è fondamentale in quanto le tele con rappresentazioni sono abbastanza rigide per aiutare i principianti a cucire meglio con il punto croce. Se vengono seguiti i consigli della guida si ottiene un buon risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare una scritta col punto croce

Cucito

Come realizzare bomboniere a punto croce

Cucito

Come realizzare un segnalibro al punto croce

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come incorniciare un ricamo punto croce