Come realizzare un quadro botanical style

Tramite: O2O 22/05/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, con un po' di pazienza e un minimo investimento economico è possibile realizzare delle vere e proprie decorazioni artistiche per la casa, usando degli elementi apparentemente banali come foglie, fiori e farfalle. Se sei un amante del decoupage ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, perché ti indicherò come fare un quadro botanical style con fiori essiccati ed erbe secche, una modalità originale per decorare le pareti e rendere la tua casa elegante e raffinata.

29

Occorrente

  • Quadro
  • Fiori ed erbe essiccate
  • Carta di riso floreale
  • Nastro biadesivo
  • Forbici
  • Colla stick
  • Sagome di farfalla
39

Raccogli fiori e foglie

Tieni conto che in commercio è possibile trovare fiori finti e foglie da usare come base per il lavoro. L'uso di elementi finti tuttavia non darebbe lo stesso effetto al quadro, è preferibile raccogliere fiori e foglie fresche in campagna. Ricordati di comprare anche una cornice adatta allo stile di arredamento prevalente della tua casa (se l'arredamento è classico ad esempio non puoi usare una cornice moderna o vintage, devi acquistare una cornice in grado di adeguarsi allo stile della casa).

49

Usa una carta come sfondo del quadro

Come sfondo per il quadro da decorare puoi usare una carta di riso colorata, preferibilmente verde o capace di riprodurre l'atmosfera di campagna, ad esempio una carta di riso disegnata con alberi e fiori. Se preferisci realizzare un quadro semplice puoi evitare la carta di riso e applicare i fiori e i rametti direttamente sul vetro.

Continua la lettura
59

Crea la composizione floreale sul vetro

A questo punto puoi passare alla realizzazione vera e propria del lavoro. Prendi i fiori essiccati e crea una composizione floreale sul vetro, sistemando i fiori come più ti aggrada. Durante questa fase puoi dare sfogo alla tua fantasia, sistemando i fiori e le erbette come più desideri, in orizzontale e in verticale, in base ai tuoi gusti personali. Immediatamente dopo sovrapponi il secondo vetro della cornice sopra la composizione creata e inseriscilo nella cornice.

69

Ritaglia la sagoma di una farfalla

A questo punto il lavoro è quasi finito, per conferire l'ultimo tocco suggestivo al quadro ti consiglio di inserire una farfalla di carta, da disegnare a mano o da ritagliare da una disegno stampato da internet. Puoi creare tu stesso la farfalla, con l'aiuto di una matita e di una gomma, creando il disegno sopra un cartoncino colorato o sopra un giornale. Al termine ritaglia la farfalla con una forbice.

79

Incolla le farfalle sopra il quadro

Una volta ritagliate le farfalle puoi incollarle al disegno con un po' di colla o di nastro biadesivo, le farfalle dovranno essere incollate sulla parte esterna del quadro e non all'interno come i fiori e le erbe. A questo punto il nostro quadro in stile botanico è pronto, puoi regalarlo agli amici più cari o usarlo come elemento decorativo per mobili e/o pareti.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare un quadro riciclando pezzi di feltro

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come realizzare un quadro in lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con tecnica quilling

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la carta

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori freschi

Altri Hobby

Come fare un quadro con farfalle 3D