Come Realizzare Un Quadro Con Conchiglie

1/6 – Introduzione

Siete appassionati di bricolage? O più semplicemente siete alla ricerca di un gioco divertente e didattico da fare insieme ai vostri figli? Il riciclo creativo è la forma di fai da te più divertente e istruttiva, per insegnare ai propri figli che tutto può essere riutlizzato. In questa guida ti spiegheremo come realizzare un quadro con delle conchiglie insieme ai propri figli e non. Sarà un’esperienza unica in cui divertimento e formazione si fondono.

2/6 Occorrente

  • cartoncino
  • colori a tempera
  • colla vinilica diluita con acqua, in parti uguali
  • pane grattuggiato
  • brillantini
  • conchiglie
  • carta crespa per cornice

3/6

Dopo aver acquistato tutto il necessario potrete iniziare col preparare il piano di lavoro. Dovendo utilizzare dei colori a tempera consiglio di coprire il tavolo o la superficie su cui andrete a posizionare il foglio da dipingere. A questo punto prendete i colori a tempera e chiedete a vostra figlia o vostro figlio di iniziare a dipingere il mare sul cartoncino bianco a sua disposizione, come meglio preferisce. Fornitegli più colori in modo che possa liberamente usare la propria fantasia e disegnare tutte le sfaccettature che a suo parere sono necessarie. I colori vanno disposti su di una tavolozza o su di un piatto di plastica per essere prelevati al meglio ed eventualmente mescolati per ottenere differenti tonalità. Si può dipingere sia con le mani, avendo accortezza di non ingerire il colore, o con un pennello, una spugnetta…

4/6

Una volta che il disegno si sarà asciugato sarà finalmente giunto il momento di attaccare le conchiglie e rendere unica la vostra cornice. Questo è il momento in cui collaborerete poiché a voi adulti spetta il compito di mettere la colla sulle conchiglie e ai più piccoli invece l’arduo compito di decidere dove posizionare le conchiglie e iniziare così a creare il quadro. Se si è da soli invece sarete i responsabili di entrambi i compiti.

5/6

Una volta asciugate le conchiglie giunge il momento di fare la sabbia, ma come? Prendete del pane grattugiato e un po’ di brillantini. Mescolate il tutto. Spargete la colla sul fondo del foglio, magari con l’ausilio di un pennello, e fate mettere al vostro bambino la sabbia, facendola cadere dall’alto come se stesse cospargendo l’arrosto di spezie. Non importa se vi sembra troppa, poiché una volta coperta tutta la superficie coperta di colla dovrete sbattere l’eccesso posizionando il quadro in posizione verticale. In questo modo rimarrà un sottile strato di sabbia che garantirà l’effetto realistico!

6/6

Come tocco finale potete creare una cornice, magari con della carta crespa color azzurro o il colore che preferite. Dopo aver steso un leggero strato di colla vinilica procedete con la cornice. Prendete la carta crespa e sbizzarritevi, magari potete creare dei ventagli da attaccare agli angoli o stropicciarla e creare così una cornice disordinata. A voi l’attacco creativo!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata