Come realizzare un quadro con gli scarti di tempera dei pastelli

Tramite: O2O 28/03/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'immagine che si visualizza pensando ad un pastello è quella di una matita colorata, ovvero di un colore a forma di cilindro incassato in un involucro ligneo, utilizzato per disegnare, o meglio, per colorare. Al termine, inoltre, si associa spesso l'idea di un'opera pittorica vera e propria, rifinita in ogni sua parte e spesso realizzata con una grande varietà di morbide sfumature di colore. Si tratta in sostanza, dell'immagine che ci deriva dall'evoluzione settecentesca della tecnica del colorire a secco, che ha origini molto più antiche, e che presentava caratteristiche diverse da come siamo soliti immaginarla. Il termine pastello deriva, etimologicamente parlando, dalla parola latina pasta che appunto significa pasta o impasto. Questo termine si diffuse rapidamente e fu facile da assumere in molti paesi europei, soprattutto in Francia e Inghilterra, perché era già in uso per indicare altri materiali che, durante la lavorazione venivano trasformati in una pasta, essiccati e induriti. Nella guida che segue vogliamo farvi conoscere come realizzare un quadro con gli scarti di tempera dei pastelli.

26

Occorrente

  • Foglio album ruvido;
  • Matita;
  • Pastelli;
  • Temperamatite;
  • Bicchieri;
36

Per iniziare, occorre fare un disegno su un foglio di album ruvido. Deve essere un disegno semplice e soprattutto deve rappresentare un solo soggetto, ad esempio un albero.
Fatto il disegno prendete dei colori a spirito dalla punta grossa e ripassate i contorni del disegno, ognuno col colore con cui il disegno deve essere riempito. Nel caso dell'albero ad esempio, il contorno del tronco deve essere ricalcato in marrone, mentre il contorno nel fogliame in verde.
Utilizzare in questa fase tonalità scure per ricalcare i bordi.

46

Adesso è il momento di preparare la tempera dei pastelli. Visti i colori che avete utilizzato per ricalcare il contorno, prendete la stessa tonalità di colori a matita. Con l'aiuto di un temperamatite, temperate i colori, servendovi di una ciotolina o un bicchiere. Ogni colore non deve essere mischiato con gli altri. Attenzione: non buttate via la polverina colorata che si crea a seguito dello sgretolamento della mina, nè le punte spezzate dei colori. Procedete fin quando non avrete una buona quantità di tempera per ogni colore.

Continua la lettura
56

Adesso colorate a matita lo sfondo del disegno. Con le mani fate cadere sul disegno innanzitutto la mina sbriciolata e le punte spezzate, successivamente riempitelo interamente con la tempera.
Procedete a poco a poco a riempire tutte quante (o ancora meglio) solo alcune regioni di disegno in questa maniera, infine lasciate asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare i pastelli a cera

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un quadro impressionista

Bricolage

Come realizzare un quadro con rose 3D

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Di Presepe Con La Pasta

Bricolage

Come ottenere il verde acqua con i colori a tempera

Bricolage

Come realizzare un quadro in tessuto

Bricolage

Come fare graffiti con i pastelli a cera