Come realizzare un quadro con i bottoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un quadro coloratissimo, tutto fatto di bottoni! Allora, che te ne pare? Invece di lasciarli chiusi nella scatola del cucito, completamente dimenticati, si potrebbe trovare il modo di usarli in modo divertente e creativo, producendo qualcosa di assolutamente originale. Un bell'esempio di riciclo creativo, perfetto per decorare la casa o la stanza dei bimbi! Bisogna solo decidere quale sarà la destinazione finale. I bottoni recuperati possono concorrere a costruire le figure sulla carta, che in questo modo acquisteranno uno spessore quasi tridimensionale, sporgendosi leggermente fuori. Un altro modo è quello di usarli per riempire gli spazi, al posto dei normali colori, completando in tal modo il disegno realizzato in precedenza. In pochi e semplici passaggi, ecco il risultato più fantasioso che tu possa immaginare... Tante idee pensate apposta per te. Ti dirò subito come fare.

26

Occorrente

  • bottoni di tutti i colori e le misure
  • pistola e colla a caldo
  • tela o cartoncino rigido
36

Prepara il materiale

Comincia con il tirar fuori tutti i bottoni che hai riposto nel tempo, in modo da poter valutare bene la materia prima che possiedi, regolandoti poi di conseguenza. Riordinali per forma e colore, creando dei mucchietti. I più facili da impiegare sono solitamente quelli di misura tondeggiante e chiari. Quelli piccini infatti sono ottimi per fare macchie di colore, alla maniera del pointillisme. L'effetto sarà dato dalla distanza.

46

Decora un albero o una natura morta con i bottoni

Se hai a tua disposizione tanti colori diversi e piuttosto piccoli, puoi usarli tutti per fare i fiori e i frutti di un vivace alberello, da te già disegnato sulla tela. Puoi mescolare in tal modo la tecnica pittorica, colorando il tronco con uno strato denso e spesso di colore, per aggiungere successivamente vita e sprazzi di luce servendoti dei bottoni, che andranno ad animare l'intera composizione. Per fissare i bottoni, usa la colla a caldo. Lo sfondo può essere chiaro o colorato (usa uno o due colori al massimo). In tal caso, potrai giocare sulle sfumature, riprendendo con i bottoni, in modo più intenso, il colore del cielo. Se sei già particolarmente abile, puoi prendere come modello una natura morta, stampandola da Internet. A questo punto, al posto dei fiori userai piccoli bottoni di colore corrispondente a quelli dipinti.

Continua la lettura
56

Rivesti un cuore di bottoni sgargianti

Se possiedi una serie imprecisata di bottoncini rossi e sei in vena di romanticismo, disegna invece un cuore un po' rudimentale sulla tela. Quest'ultima dovrà avere una forma regolare, per esempio quadrata, per creare così un deciso contrasto col tuo cuore. Puoi trovare facilmente online le sagome a cui ispirarti per comporre un bel cuoricino. Potrai completare il tutto con delle scritte vivaci e scure, che spicchino sulla tela bianca, creando così ulteriore contrasto. Per non sbagliare, ti suggerisco di usare un programma che ti permetta di fare le prove, componendo varie scritte in posizioni diverse. Oppure, limitati ad una sola scritta di buon augurio, posta in basso. Molto semplice, ma di sicuro effetto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se cerchi dei bottoni originali, comprali su ebay
  • Niente bambini, può essere pericoloso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tutina per neonato con bottoni

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Dei Bottoni Rivestiti Con Stoffa Contrastante

Cucito

Come realizzare un quadro a filet

Cucito

Come realizzare un quadro piccolo

Cucito

Come creare un bouquet di bottoni

Cucito

Come cucire i bottoni a pressione

Cucito

Come fare uno scaldacollo con bottoni