Come realizzare un quadro con la carta

Tramite: O2O 13/07/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un po' di fantasia è possibile realizzare dei complementi di arredo per la casa di grande effetto, molto spesso riciclando vecchie cornici e usando della semplice carta colorata. In questa guida in particolare vedremo insieme come sia possibile creare dei quadri con la carta, copiando dei disegni da internet senza difficoltà. Vediamo i passaggi fondamentali per realizzare questo progetto originale e fuori dal comune.

28

Occorrente

  • Fogli di cartoncino leggero, bianco e nero
  • Sagome di disegni da usare come base
  • Matita
  • Colla forte
  • Quadro in legno o plastica, con cornice
  • Carta da pacco marrone
38

Stampa delle immagini da internet

Tieni conto che per realizzare un quadro con la carta sarà necessario stampare preliminarmente delle immagini da internet, in base ai tuoi gusti personali. Se desideri realizzare un quadro scherzoso puoi stampare ad esempio immagini di animali, facce di personaggi comici o animaletti. In alternativa puoi creare un quadro con immagini romantiche o seriose, ad esempio ambienti, fiori e paesaggi. Per trovare i disegni più appropriati ti basterà fare una ricerca su internet, in modo da salvare l'immagine sul computer e stamparla successivamente con una comune stampante.

48

Ritaglia il disegno stampato

Dopo aver stampato il disegno preferito devi semplicemente ritagliarlo con l'aiuto di una forbice. Procedi dunque in questa direzione, taglia tutti i bordi del disegno con attenzione e riponi le stampe sul tavolo. Tieni conto per realizzare il lavoro ti serviranno due fogli di cartoncino leggero, uno nero e uno bianco, dopo aver ritagliato il disegno dunque devi passare alla fase successiva: l'assemblaggio delle stampe ritagliate su entrambi i fogli di due cartoncini.

Continua la lettura
58

Assembla le stampe sopra un foglio

Durante questa fase del lavoro devi assemblare le stampe sopra un foglio bianco e di grandezza variabile, in base alla grandezza del quadro che desideri realizzare. Prendi dunque le stampe e poggiale sopra il primo foglio, in modo da ricalcare i disegni lungo i bordi con una matita (se hai scelto un disegno di stelle e cuori ad esempio, devi poggiare le stampe sopra il foglio e definirne i contorni con una matita). Dopo aver definito i contorni del disegno prendi una forbice e ritaglia i contorni delle immagini, fai la stessa cosa sopra il foglio nero, dopo aver ritagliato le sagome dal foglio bianco appoggiale sul foglio nero e segui lo stesso identico procedimento. Data la difficoltà di questa fase ti consiglio di guardare con attenzione il video tutorial allegato a questa guida.

68

Applica le sagome sulla carta da pacco

Dopo aver ritagliato le sagome da entrambi i fogli di cartoncino puoi procedere con il ritaglio dei foglio di carta da pacco. Dopo aver ritagliato la carta ricordati di stropicciarla con le mani e in seguito ponila sopra la base di un quadro, stendila con le mani e procedi all'applicazione delle sagome partendo dal centro. Praticamente dovrai stendere le immagini ritagliate sulla carta, in modo da renderle stabili con un po' di colla forte. A questo punto il lavoro è finito, devi semplicemente completare il lavoro inserendo la cornice sopra i disegni incollati. Il quadretto può essere utilizzato per arredare gli ambienti casual e country.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritte 3D

Altri Hobby

Come realizzare un quadro botanical style

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con tecnica quilling

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come realizzare un quadro riciclando pezzi di feltro

Altri Hobby

Come realizzare un quadro in lana cardata

Altri Hobby

Come fare un quadro con farfalle 3D

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta