Come realizzare un quadro con la foglia d'argento

Tramite: O2O 04/06/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Una tecnica molto in voga e capace di decorare una casa in modo sorprendente è sicuramente la tecnica dell'argentatura, una modalità decorativa capace di regalare luce ed eleganza a qualsiasi oggetto di arredo, attraverso l'applicazione di piccole lamine argentate su mobili, cornici e persino quadri. Nel corso di questa guida in particolare vedremo insieme come sia possibile realizzare un quadro con la foglia d'argento, segui con attenzione per scoprire come fare.

29

Occorrente

  • Tela bianca o colorata
  • Fogli di foglia d'argento
  • Foglio per disegnare
  • Matita
  • Forbici
  • Pennelli sottili e morbidi
  • Pinzetta a punte larghe
  • Colla a caldo
  • Erogatore per colla a caldo
39

Prepara la base per il lavoro

Come prima cosa devi preparare la base per il lavoro. Per realizzare il progetto puoi usare una tela colorata o bianca da decorare, in base ai tuoi gusti personali. In entrambi i casi devi decidere preliminarmente quale immagine usare per creare il quadro con la foglia d'argento, puoi creare un disegno a mano libera sopra un foglio e ritagliarlo con una forbice. In alternativa puoi cercare un disegno su internet e stamparlo, in modo da ritagliarlo successivamente lungo i bordi con una forbice. Come base per il lavoro ti consiglio di scegliere disegni semplici e veloci da decorare, come ad esempio piccoli animaletti, fiori e cuori.

49

Incolla il disegno sulla tela

Dopo aver realizzato e ritagliato il disegno puoi incollarlo sulla tela, preferibilmente al centro e con una colla a caldo. Puoi acquistare la tela e la colla a caldo in un negozio di decoupage o di ferramenta. A questo punto puoi passare all'applicazione della foglia d'argento sul disegno.

Continua la lettura
59

Stendi la colla sul disegno

Durante questa fase del lavoro devi stendere la colla sul disegno incollato sulla tela, aiutandoti con un pennello piccolo e morbido. Prendi dunque un pennello e stendi la colla su tutta la superficie del disegno, facendo attenzione a non sporcare la tela. Ti consiglio di stendere la colla in modo omogeneo, evitando di lasciare spazi sulla sua superficie. Al termine lascia asciugare il quadro per almeno 1 ora, considera che la foglia d'argento dovrà essere applicata quando la colla avrà raggiunto una consistenza appiccicosa e quasi secca.

69

Applica la foglia d'argento sul disegno

Tieni conto che la foglia d'argento viene venduta in genere con un foglio di carta ceroso applicato sulle lamine. Per applicarla sul disegno dovrai pertanto staccare le lamine delicatamente con l'aiuto di una pinzetta a punte larghe, in modo da applicarla sulla superficie del disegno, ricoprendolo interamente. Procedi dunque in questa direzione, staccando delicatamente le lamine dal foglio e applicandole sulla tela disegnata. In sostituzione della pinzetta puoi applicare le lamine con le dita, facendo attenzione a non spezzarle. In alternativa puoi applicare la foglia d'argento direttamente sul disegno, evitando di usare la pinzetta e le dita. In quest'ultimo caso ti basterà adagiare il foglio con le lamine sul disegno, strofinandolo delicatamente. Al termine stacca il foglio ed assicurati che l'argento abbia aderito perfettamente in tutti i punti.

79

Elimina le eventuali lamine in eccesso

Quando l'immagine sarà completamente coperta di lamine d'argento puoi usare un panno asciutto per eliminare le eventuali lamine in eccesso. Durante questa fase fai attenzione a non rovinare il disegno decorato, prima di passare il panno aspetta almeno 3 ore. A questo punto il lavoro è terminato, puoi appendere il quadro sopra una parete o sopra un mobile.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una candela con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come rivestire un mobile in foglia argento

Altri Hobby

Come decorare una cornice in legno con la foglia argento

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritte 3D

Altri Hobby

Come realizzare un quadro botanical style

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare un quadro riciclando pezzi di feltro

Altri Hobby

Come realizzare un quadro in lana cardata