Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'origami è una tecnica antichissima che permette di creare piccoli capolavori di carta. L'arte sta nella sapiente piegatura e nella precisione millimetrica. In questa guida vedremo come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami. Sarà composto da tante rose e da uno sfondo in contrasto. Procedere non è semplice, quindi segui con attenzione ogni passo.

25

Continua a realizzare il quadro con la tecnica dell'origami. Ecco come fare. Crea un numero di rose sufficienti a riempire lo sfondo. Dipingi la base del quadro con un bel colore acceso, che faccia risaltare le rose. Aspetta che asciughi. Stendi uno strato di vernice impermeabilizzante, per illuminare ulteriormente lo sfondo. Attacca poi le rose al quadro, cercando di creare un effetto armonico. Per fissarle, utilizza una goccia di colla a caldo. Non esagerare con la quantità, per non rovinare la carta. Vaporizza uno spray glitterato, che darà movimento alle rose. Ora non ti resta che appendere il tuo nuovo quadro eseguito con la tecnica dell'origami. Scegli una parete sgombra da altri quadri, per farlo risaltare al meglio. Le rose sono solo un esempio. Con la stessa procedura, puoi creare altri quadri, sfruttando diverse figure origami.

35

L'elemento centrale del quadro è la rosa origami. La rosa si distingue per eleganza e delicatezza. Inizia a realizzare la prima rosa con la tecnica dell'origami. Prendi un foglio di carta quadrato, del colore che preferisci. Opta per la carta specifica origami, più agevole da piegare e resistente. Come vedrai a lavoro finito, le rose assumeranno un effetto plastico. Piega il quadrato a metà, facendo coincidere gli angoli superiori ed inferiori. Ripeti l'operazione. Effettua poi le altre pieghe girando il foglio origami. Quando aprirai il quadrato, avrai sedici piccoli quadratini della stessa dimensione.

Continua la lettura
45

A questo punto, chiudi il quadrato a metà. Effettua poi una piegatura a busta sulla parte superiore. Tieniti a circa un terzo dell'altezza totale. Riapri il quadrato e ripeti la stessa tecnica nell'altro lato del foglio. Apri il quadrato. Piegalo in diagonale, facendo in modo che l'angolo destro coincida con quello in basso a sinistra. Fai lo stesso con gli angoli opposti. Aiutandoti con un righello, ripassa delicatamente le piegature. Fatto questo, apri il quadrato. Avrai una piegatura a ruota. Se fai una piccola pressione al centro, otterrai un rombo. Ora sovrapponi tutti gli angoli e stringili al centro. Piega i lati e modella a mano la rosa.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prova diverse combinazioni di colori: rose rosse e sfondo bianco o rose gialle e sfondo rosa sono solo alcune idee

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un elefante con la tecnica origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Origami: come realizzare una busta per lettere

Altri Hobby

Come realizzare un anello origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un Elicottero Con La Carta: Origami

Altri Hobby

Come realizzare delle scatole origami