Come realizzare un quadro con rose 3D

1/7 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, con un po’ di impegno e un minimo di dimestichezza manuale con il decoupage è possibile realizzare dei veri e propri complementi di arredo per la casa, senza investire cifre economiche esagerate ed utilizzando della semplice carta colorata, da ritagliare e lavorare con le mani. Se sei un amante del fai da te ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, ti indicherò come realizzare un grazioso quadro con rose 3D, un progetto originale e romantico.

2/7 Occorrente

  • Tela bianca o colorata
  • Cartoncino rosso
  • Colore acrilico, rosa o rosso
  • Matita
  • Forbice
  • Colla a caldo
  • Erogatore per colla a caldo
  • Rose di carta o plastica

3/7 – Dipingi la superficie della tela

La prima cosa da fare consiste nel dipingere la tela con un colore rosa, in modo da creare la base per il lavoro ed applicare successivamente delle graziose rose di carta. Puoi saltare questa fase comprando un’apposita tela colorata, preferibilmente in rosa o rosso. Per colorare la tela puoi usare un colore ad acqua, da stendere sulla superficie con un pennello sottile. Dopo aver colorato la tela ti consiglio di aspettare almeno 24 ore.

4/7 – Crea le rose di carta

A questo punto devi creare le rose di carta, utilizzando un apposito cartoncino rosso. Per creare una rosa ti basterà disegnare la forma di una spirale sopra il cartoncino, con una matita, cercando di creare una grossa chiocciola a mano libera. Successivamente prendi la forbice e ritaglia la chiocciola lungo i bordi, in questo modo otterrai una grande spirale flessibile e lavorabile con le mani. Data la difficoltà di questa fase ti consiglio di guardare con attenzione il video tutorial allegato a questa guida.

5/7 – Arrotola la spirale su se stessa

Dopo aver ritagliato il disegno a forma di spirale devi arrotolare la carta su se stessa, partendo dall’estremità e arrotolando la carta verso l’interno, aiutandoti con una colla vinilica per stabilizzare le rose al termine del lavoro. A questo punto hai creato la prima rosa, tieni conto che per creare un quadro ti serviranno almeno 10 o 15 rose, in base alla grandezza della tela. Questa è la modalità più semplice per realizzare delle graziose roselline origami, tuttavia, data la difficoltà nello spiegare questa fase, ti consiglio di guardare con attenzione il video tutorial allegato a questa
guida. Per velocizzare il lavoro puoi comprare delle rose già pronte, di carta o di plastica.

6/7 – Incolla i fiori sulla tela

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente incollare i fiori sulla tela, partendo dal centro del quadro. Per applicare le rose puoi seguire un ordine ben preciso o al contrario disporle casualmente, partendo dal centro fino ad arrivare ai margini della tela, riempiendo completamente il quadro o sistemando le rose soltanto al centro. Per evitare che i fiori si stacchino in breve tempo ti consiglio di incollarli con una buona colla a caldo, da applicare al centro di ogni rosa attraverso l’apposita pistola per colla. A questo punto il lavoro è finito, puoi regalare questo quadro al tuo partner per San Valentino oppure puoi usarlo per decorare con fantasia e originalità le tue pareti di casa.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata