Come realizzare un quadro con scritte 3D

1/7 – Introduzione

C’erano una volta i quadri che rappresentavano solo ritratti, natura, figure e immagini minimaliste, candide e rassicuranti. Ma l’arte è creatività, cambiamento e soprattutto innovazione. Tanto che oggi per realizzare un quadro vengono usate tecniche particolari. Tra le tante forme artistiche esiste quella con le scritte 3D. Queste si possono realizzare adoperando materiali ed effetti di ogni genere a vostra scelta. Ovviamente questa creazione è abbastanza complessa e richiede un lavoro lungo e meticoloso. Ma grazie al PC è possibile riportare su un foglio delle scritte 3D sofisticate con grande rapidità e perfetta resa grafica. Per poi decorarle con degli elementi e realizzare l’effetto 3D. Questi possono essere fiori, farfalle di carta, bottoni doppi e tanto altro. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un quadro con scritte 3D.

2/7 Occorrente

  • 1 Quadro di tela
  • 1 foglio di carta
  • Fogli di carta colorata
  • 1 Cartoncino bianco
  • Colla a caldo
  • Forbice
  • PC
  • Stampante

3/7 – Scegliere il materiale e preparare la base del quadro

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il materiale da usare. Per questo quadro vi suggerisco di costruire dei fiori, utilizzando del cartoncino leggero oppure della carta crespa. Per quanto riguarda la base di appoggio dovete procurarvi un quadro e del cartoncino di colore bianco. Quest’ultimo vi servirà per ricalcare la scritta 3D. Tutto questo lo potete trovare in qualsiasi negozio di bricolage. A questo punto passate a preparare la base del quadro con una scritta 3D. Per ottenerla basterà che ne scegliete una su internet. Per poi scaricarla e stamparla su un foglio di carta.

4/7 – Realizzare la scritta 3D e i fiori

A questo punto prendete il foglio dove avete stampato la scritta e ritagliatela. Togliete la carta in eccesso e definite i contorni. Dopodiché mettete su un piano il cartoncino e sovrapponete la scritta 3D. Procuratevi una matita molto morbida e calcate le linee esterne della scritta, facendo in modo che rimangano impresse. Ora dovete realizzare i fiori. Prendete la carta colorata e tagliate tante strisce rettangolari e con la forbice fate delle frange su ogni lato di ognuna. Arrotolate le striscette su stesse e sistemate l’estremità. Fate così per ogni striscia. Quando avete creato tutti i fiorellini assemblateli sulla scritta.

5/7 – Incollare i fiori sulla scritta 3D e completare il quadro

Adesso dovete incollare i fiori sulla scritta 3D e completare il quadro. Quindi prendete i fiori e stendete un leggero strato di colla a caldo sul retro. Quando la mettete agite con velocità e senza toccare con le dita la colla stessa. Posizionate i fiori sulla scritta 3D, cercando di disporli in modo lineare. Finito di comporre la scritta 3D, lasciate asciugare per almeno quattro ore. Trascorso il tempo di riposo, applicate sul retro della scritta altra colla e incollatela scritta 3D sopra la tela del quadro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per ottenere una scritta 3D più efficace, sostituite la carta per fare i fiori con quella crespa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata