Come realizzare un quadro con tecnica quilling

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il quilling è una tecnica semplice da eseguire ma di grande effetto. Diffusosi in Europa in epoca vittoriana, divenne un singolare passatempo molto in voga tra le signore dell'alta nobiltà, che lo consideravano addirittura al pari dell'arte del ricamo. Esso consiste essenzialmente nell'arrotolare delle sottili strisce colorate di carta di uguale larghezza, da modellare poi a piacere per ottenere le forme desiderate. Assemblando i vari pezzi è possibile creare originali decorazioni e soggetti di ogni genere. Disponendo le figure su un supporto, si potrà realizzare un suggestivo quadro, da appendere o da esporre su mensole e ripiani. Vediamo insieme come realizzare una simile creazione.

27

Occorrente

  • Cartoncino di vari colori
  • Forbici
  • Matita
  • Righello
  • Supporto di compensato (o cartone rigido)
  • Colla vinilica
  • Slotted tool
  • Cerchiometro
  • Gancio metallico
37

Come prima cosa scegliete quale immagine riprodurre: i soggetti potranno essere i più svariati e riguardare composizioni più o meno complesse, in base anche alla grandezza del quadro. Potrete optare per figure stilizzate oppure ricreare paesaggi più compositi. Decidete anche i colori da utilizzare e procedete con la preparazione delle strisce. Segnate sui cartoncini i punti equidistanti, tenendo conto del numero di striscioline totali, tirate le linee con il righello e ritagliate le fascette. Per un risultato ottimale preparate cartine di larghezza compresa tra mezzo e un centimetro e di lunghezza pari ad almeno quindici centimetri.

47

Per formare i riccioli inserite un'estremità della carta nella fessura apposita dello slotted tool, una sorta di ago specifico per la preparazione dei rotoli. Se non disponete di questo particolare arnese, usate come strumento alternativo uno spiedino di legno. Tagliate una delle due punte e incidete la parte recisa in senso verticale, in modo da creare lo spazio necessario a infilare la striscia. Avvolgete quindi la fascia per tutta la sua lunghezza, formando un rotolo ben stretto. Fermate la seconda estremità con un goccio di colla vinilica. Premete leggermente per far aderire il collante e mettete il rotolino all'interno del cerchiometro.

Continua la lettura
57

Aspettate che la carta si srotoli lentamente e raggiunga la dimensione del cerchio scelto. Nel frattempo preparate gli altri ricciolini della grandezza che vi occorre. Riportate sul pannello uno schizzo a matita della figura da realizzare, così da avere un'idea delle proporzioni e della disposizione dei pezzi di carta. Modellate ogni singolo rotolino della forma di cui avete bisogno. Pizzicando opportunamente la carta arrotolata, potrete ottenere triangoli, quadrati, goccioline, ovali o rettangoli. Incollate quindi le forme sul supporto, seguendo il disegno di base. Se volete appendere il quadretto, applicate sul retro un apposito gancio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete appendere il quadretto, applicate sul retro un apposito gancio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un gufetto con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare un presepe con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come realizzare accessori in quilling

Altri Hobby

Quilling: tutti gli strumenti necessari

Altri Hobby

Come decorare una scatolina con il quilling

Altri Hobby

Come fare un cestino con il quilling

Altri Hobby

Quilling: lavoretti semplici per bambini