Come realizzare un quadro di sassolini

Tramite: O2O 31/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se non sapete come intrattenere i più piccoli, vi basterà proporre loro delle attività manuali. I bambini si sa che amano realizzare oggetti, disegni o dipinti con le loro mani. Allora perché non provate a far realizzare loro un quadro di sassolini? Si tratta di una tecnica davvero semplice, adatta anche per quei bambini che non sanno disegnare. Infatti a partire da un disegno già esistente non dovranno far altro che "colorarlo" con i sassolini di colori diversi. Vediamo insieme come procedere nel dettaglio. Sicuramente si divertiranno tantisismo a realizzarlo.

26

Occorrente

  • Sassi piatti e levigati
  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Pannello di compensato
  • Colla a caldo
  • Lucido trasparente
  • matita
  • carta carbone
36

Per il progetto occorrono ciottoli dai contorni levigati, lisci in superficie e leggermente appiattiti, di solito rinvenibili in prossimità di fiumi e corsi d'acqua. Disponete la vostra raccolta di sassi su un tavolo e dividete le pietre in gruppi a seconda della gradazione di colore, della forma e della grandezza, in modo da avere un'idea della quantità di materiale totale a disposizione. In base alla raffigurazione da riprodurre, potrete decidere se dipingere tutti i sassolini o solamente una parte, utilizzando il resto senza modificare la colorazione naturale.

46

Scegliete il soggetto da riprodurre, tenendo conto anche delle dimensioni del quadro. In generale, è meglio optare per raffigurazioni semplici e stilizzate, così che a lavoro ultimato i contorni e le forme rappresentate siano facilmente distinguibili. Fate uno schizzo del disegno su un foglio o, in alternativa, stampate una sagoma predefinita. Servendovi della carta carbone, ricalcatene le linee essenziali direttamente sul pannello che fungerà da supporto. Colorate l'immagine su carta, in maniera tale da stabilire quali sono i colori che servono. Dipingete i ciottoli, usando le tonalità mancanti per la riproduzione delle figure, e lasciate asciugare.

Continua la lettura
56

Se necessario, aggiungete altri dettagli e fate seccare nuovamente la vernice. Poggiate i sassolini sul disegno, per capire quale disposizione risulta migliore a livello visivo, quindi cospargete ciascuna pietra con abbondante colla vinilica, premetela contro la base e attaccatela al supporto. Procedete incollando i sassi uno alla volta, fino a completare l'immagine. Eliminate eventuali filamenti di colla che fuoriescono dai bordi, tagliando i fili con le forbici. Per rifinire, passate sulla superficie uno strato abbondante di lucido trasparente che, oltre a rendere il quadro più luminoso, fungerà anche da protezione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una copertura perfetta, date due mani di vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro impressionista

Bricolage

Come realizzare un quadro con rose 3D

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Di Presepe Con La Pasta

Bricolage

Come realizzare un quadro in tessuto

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Con Conchiglie

Bricolage

Come realizzare un quadro con gli scarti di tempera dei pastelli

Bricolage

Bricolage

Come fare un quadro con i semi