Come realizzare un quadro impressionista

1/6 – Introduzione

L’Impressionismo nasce nel 1874 in Francia. Il termine “Impressionismo” venne coniato da un critico che guardando un quadro del famoso pittore Monet, disse: questa non è arte, ma un’impressione. Le numerose gallerie d’arte francesi e i tanti musei sono ricchi di opere di questo periodo, così come tanti sono gli artisti che appartengono a questo periodo storico. Diamo ora dunque inizio dopo questa breve introduzione alla guida su come realizzare un quadro impressionista.

2/6 Occorrente

  • Tela
  • Pennelli
  • Colore
  • Ispirazione

3/6

Per creare un quadro impressionista, non avrete bisogno di fare nessun disegno preparatorio, in quanto deve essere una cosa istantanea, dovete essere in grado di cogliere l’attimo. I soggetti preferiti dagli impressionisti erano quelli naturali oppure delle scene di vita quotidiana. Per cogliere l’attimo dovrete realizzare velocemente il disegno. Dovete quindi essere sempre pronti e preparati per mettervi all’opera.

4/6

Per realizzarla velocemente dovrete usare rapide pennellate di colore, steso a piccoli tocchi. Un’altra cosa importante è che non si devono mischiare i colori, perché devono rimanere brillanti, andandoli a mischiare diventeranno più cupi. Non è fondamentale la forma dei soggetti, l’importante è rendere solo l’idea di ciò che volete raffigurare. È come se dobbiate riflettere una vostra emozione e farla vivere anche a chi osserverà il vostro dipinto. Un vero impressionista è tale tanto più riuscirà a trasmettere agli altri ciò che lui stesso ha vissuto in precedenza.

5/6

Per essere davvero impressionisti dovrete colorare le ombre. Questi sono i passi da seguire per creare un’opera impressionista, se li seguirete dovreste riuscire a realizzarla, ovviamente vi servirà ispirazione oltre che un pizzico di talento. Quindi in mano pennelli e colore e iniziate a dipingere. Per scegliere l’oggetto del vostro dipinto talvolta basta osservare ciò che ci sta intorno, può ritornarci utile una passeggiata, sfogliare un libro con delle belle immagini o fare qualcosa che magari non facciamo abitualmente… A questo punto, dopo aver fatto la scelta possiamo iniziare il nostro lavoro. Utilizzeremo colori vivaci, preferibilmente caldi e non sarà necessario definire bene il lavoro. Basta dare l’idea e renderla vivibile, possibile, semplice e naturale. Ovviamente tutto ciò è tanto più possibile tanto più noi saremo bravi nell’arte del dipingere e nella capacità di trasmettere le nostre sensazioni. Siamo giunti al termine di questa guida su come realizzare un quadro impressionista.

6/6 Consigli

  • Lasciarsi trasportare dalle emozioni che viviamo quotidianamente.
Riproduzione riservata