Come realizzare un quadro impressionista

Tramite: O2O 16/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Impressionismo nasce nel 1874 in Francia. Il termine "Impressionismo" venne coniato da un critico che guardando un quadro del famoso pittore Monet, disse: questa non è arte, ma un'impressione. Le numerose gallerie d'arte francesi e i tanti musei sono ricchi di opere di questo periodo, così come tanti sono gli artisti che appartengono a questo periodo storico. Diamo ora dunque inizio dopo questa breve introduzione alla guida su come realizzare un quadro impressionista.

26

Occorrente

  • Tela
  • Pennelli
  • Colore
  • Ispirazione
36

Per creare un quadro impressionista, non avrete bisogno di fare nessun disegno preparatorio, in quanto deve essere una cosa istantanea, dovete essere in grado di cogliere l'attimo. I soggetti preferiti dagli impressionisti erano quelli naturali oppure delle scene di vita quotidiana. Per cogliere l'attimo dovrete realizzare velocemente il disegno. Dovete quindi essere sempre pronti e preparati per mettervi all'opera.

46

Per realizzarla velocemente dovrete usare rapide pennellate di colore, steso a piccoli tocchi. Un'altra cosa importante è che non si devono mischiare i colori, perché devono rimanere brillanti, andandoli a mischiare diventeranno più cupi. Non è fondamentale la forma dei soggetti, l'importante è rendere solo l'idea di ciò che volete raffigurare. È come se dobbiate riflettere una vostra emozione e farla vivere anche a chi osserverà il vostro dipinto. Un vero impressionista è tale tanto più riuscirà a trasmettere agli altri ciò che lui stesso ha vissuto in precedenza.

Continua la lettura
56

Per essere davvero impressionisti dovrete colorare le ombre. Questi sono i passi da seguire per creare un'opera impressionista, se li seguirete dovreste riuscire a realizzarla, ovviamente vi servirà ispirazione oltre che un pizzico di talento. Quindi in mano pennelli e colore e iniziate a dipingere. Per scegliere l'oggetto del vostro dipinto talvolta basta osservare ciò che ci sta intorno, può ritornarci utile una passeggiata, sfogliare un libro con delle belle immagini o fare qualcosa che magari non facciamo abitualmente... A questo punto, dopo aver fatto la scelta possiamo iniziare il nostro lavoro. Utilizzeremo colori vivaci, preferibilmente caldi e non sarà necessario definire bene il lavoro. Basta dare l'idea e renderla vivibile, possibile, semplice e naturale. Ovviamente tutto ciò è tanto più possibile tanto più noi saremo bravi nell'arte del dipingere e nella capacità di trasmettere le nostre sensazioni. Siamo giunti al termine di questa guida su come realizzare un quadro impressionista.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciarsi trasportare dalle emozioni che viviamo quotidianamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro con rose 3D

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Di Presepe Con La Pasta

Bricolage

Come realizzare un quadro in tessuto

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Con Conchiglie

Bricolage

Come realizzare un quadro di sassolini

Bricolage

Come realizzare un quadro con gli scarti di tempera dei pastelli

Bricolage

Bricolage

Come fare un quadro con i semi