Come realizzare un quadro in lana cardata

Di: Enza P.
Tramite: O2O 04/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete appassionati di arte e amanti della lana, avete mai pensato di provare a realizzare un quadro senza pennelli, ma con ago e filo, anzi lana cardata? La lana cardata è una fibra naturale che si trova in commercio sia nei colori naturali che colorata, attraverso un procedimento che permette di ottenere un materiale molto versatile e dalle tonalità più svariate di colore. La lavorazione della lana cardata può avvenire mediante l'ausilio di acqua e sapone, finalizzati all'infeltrimento dei ciuffi di lana, ma è anche possibile lavorare questo materiale a secco, attraverso aghi appositi che consentono di modellarne le fibre ottenendo opere tridimensionali oppure quadri variopinti e veramente molto originali. Seguendo i passaggi contenuti in questa guida, capirete come poter lavorare la lana cardata per ottenere un quadro davvero speciale.

26

Occorrente

  • Lana cardata colorata
  • Ago per infeltrimento
  • Foglio in feltro
  • Forbici
  • Spugna delle dimensioni del foglio
  • Protezioni per le dita
36

Predisporre il lavoro

Per prima cosa, è necessario procurarsi un foglio di feltro della grandezza che desiderate, tenendo conto che la grandezza di questo foglio sarà equivalente alla grandezza del quadro, una volta terminato. Il colore del foglio verrà coperto dalle tinte della lana con cui lavorerete, ad ogni modo il suggerimento è quello di scegliere un foglio di una tonalità simile a quella che prevarrà nel vostro quadro una volta ultimato. Altrimenti, una tonalità neutra e tenue andrà bene nel caso in cui il lavoro avrà tinte variopinte.

46

Tracciare i contorni del disegno

A questo punto, è importante avere un bozzetto del disegno che si intende realizzare. Ad esempio, un disegno a matita, colorato con dei pastelli potrà essere sufficiente come guida per procedere nel lavoro in lana. In alternativa, un'immagine scaricata dal web o ritagliata dalle riviste potrà essere ritoccata con un pennarello nero che evidenzi con accuratezza le sagome delle figure da rappresentare. Ora è possibile iniziare a lavorare con la lana, dapprima coprendo l'intera superficie del foglio in feltro con leggeri ciuffi di lana, dopodiché tracciando i contorni delle figure con sottili ciuffi di lana di tinte in contrasto con lo sfondo. Dovrete fissare il tutto con l'ago, punzecchiando la lana sul foglio al fine di fissare i ciuffi al feltro.

Continua la lettura
56

Colorare le figure

È solo dopo aver tracciato i contorni delle figure che è possibile procedere con l'aggiunta dei colori. Dovrete inserire dei pezzi di lana cardata all'interno di ogni bordo che avete tracciato e schiacciarli con l'ago, quanto basta per assicurarli al foglio in feltro (avendo cura di procedere aggiungendone man mano a sufficienza selezionando ciuffetti di grandezza adeguata ad ogni area contornata da un bordo). Per le sfumature occorrerà aggiungere, a poco a poco, leggeri batuffoli di lana e fissarli con l'ago. Ecco tutto, non resta che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È necessario lavorare la lana appoggiando il foglio su una spugna o un pezzo di gommapiuma.
  • Attenzione a non pungervi con gli aghi per il feltro, sono molto pericolosi. Usate i proteggi-dita in pelle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare oggetti in lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come realizzare un quadro riciclando pezzi di feltro

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritte 3D

Altri Hobby

Come realizzare un quadro botanical style

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la foglia d'argento