Come Realizzare Un Quadro In Tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte è un espressione che non sempre rispecchia i canoni tradizionali e classici tramandati dalle accademie. Molto spesso un artista è tale quando riesce a creare qualcosa di diverso che lo sappia contraddistinguere dalla corrente presente in un dato momento storico. La fortuna di molti pittori sta proprio in ciò: essere riusciti a rivoluzionarsi realizzando qualcosa di diverso rispetto al tradizionale. E allora la domanda sorge spontanea: avete mai creato un quadro in tessuto? Di seguito daremo qualche consiglio su come realizzare qualcosa di davvero particolare.

26

Occorrente

  • tela
  • colla vinilica, acqua, pennelli
  • colori acrilici, tempere o pennarelli
  • tessuti come lino, cotone, damascato, pannolenci, lana cotta, feltro
  • vecchi indumenti con fantasie
36

Scegliete dapprima il tessuto che volete adoperare. Le tecniche potrebbero essere molteplici e ciascuna di esse potrebbe addirittura essere un mix fra espressioni differenti. Ad esempio potreste creare un quadro in tessuto utilizzando una stoffa di cotone o di lino semplicemente come base, senza necessariamente acquistare una tela preconfezionata. In tal caso dovrete stendere una mano di imprimitura che consentirà di far aderire i colori che andranno utilizzati successivamente.

46

Una seconda tecnica viene chiamata "collage" ed è simile al mosaico, con la differenza di utilizzare tasselli più grandi e generalmente fatti con materiali poveri come fogli di giornale. Se avete qualche vecchio abito oramai logoro, ritagliate le fantasie e fissatele su una tela o su un cartone con della colla vinilica: potreste utilizzare i fiori di una camicia, gli animali di una felpa, le stelle di una canotta e così via. Uguale idea potrebbe essere adoperata per sfruttare le potenzialità della tecnica del decoupage, con la differenza della mistura di acqua e colla necessaria per far aderire il tessuto sulla base.

Continua la lettura
56

Al mercato è facile trovare scampoli di tessuto dalle fantasie più improbabili. Mai pensato di creare un quadro in tessuto damascato? La particolare lavorazione della stoffa conferisce un tocco di classe e di eleganza e potrebbe essere ideale per un quadro di stoffa sopra il quale attaccare elementi in rilievo o semplicemente abbozzare un profilo in carboncino. Potreste lasciare il quadro nudo, oppure sottolineare con una matita o un colore la fantasia damascata del tessuto, ponendola in contrasto rispetto allo sfondo.

66

Infine tessuti come lana cotta, feltro, pannolenci si prestano perfettamente per creare quadri in tessuto con rilievi in 3D. In altre parole potreste adottare la lana per richiamare le ali di una farfalla, o evidenziare un fiore, sovrapponendo più pezzi di stoffa per aumentare lo spessore del soggetto.
Il quadro di tessuto potrà essere incorniciato utilizzando un tradizionale vetro per fissare perfettamente il tessuto alla base, ma potreste utilizzare una mano di lacca o di lucido per definire il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un quadro con rose di carta

Bricolage

Come realizzare Un Quadro Con Le Bucce

Bricolage

Come realizzare un quadro impressionista

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Invernale In 3d

Bricolage

Come Realizzare Un Originale Quadro Da Una Vecchia Cornice

Bricolage

Come realizzare un quadro porta gioielli

Bricolage

Come realizzare un orsetto profumabiancheria con tessuto vichy