Come realizzare un quadro intarsiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare quadri è possibile farlo in diversi modi, dalla classica ed antica tecnica dei graffiti, passando per la celebre pittura ad olio, fino a quelle del mosaico e dell'intarsio. Proprio in riferimento a quest'ultima, c'è da dire che si tratta di una tecnica poco diffusa ma pregiata e piacevole dal punto di vista artistico e visivo. Vediamo allora a tle proposito come realizzare un quadro intarsiato.

26

Occorrente

  • Tavoletta in legno
  • Inchiostro di china
  • Colori a tempera o ad olio
  • Set pennellini
  • Sgorbie per intarsio
  • Vernice finale per quadri
36

Recuperare l'occorrente

La preparazione ad un quadro intarsiato non si discosta molto dagli altri, tuttavia si tratta di utilizzare dei materiali appropriati in grado di favorire l'applicazione della tecnica specifica. Per realizzare un quadro del genere, è di fondamentale importanza utilizzare una tavoletta di legno abbastanza spessa (2 centimetri) ed avere una buona mano per quanto riguarda il disegno e saper utilizzare gli attrezzi giusti per il lavoro in questione. Il legno che si presta in modo particolare per l'intarsio è la balsa, molto morbida e malleabile, tuttavia essendo costosa si può ripiegare su legni un po' più duri ma sufficienti per ottenere lo scopo prefissato ovvero l'abete o la betulla.

46

Iniziare a intagliare il legno

Con la tavoletta di legno a disposizione possiamo disegnare a matita l'immagine da intarsiare, oppure ci si può aiutare con un piccolo pantografo per copiare un'immagine da un libro o da una fotografia. Ottenuta l'immagine base, si utilizzano alcuni utensili per l'intarsio (sgorbie) partendo dal quello con punta sottile ed affilata per incidere i contorni interni ed esterni dell'immagine. La lavorazione, una volta ottenuta la fuga necessaria, prosegue e termina con scalpellini a punta piatta o arrotondata per incidere in profondità. A questo punto, dopo aver utilizzato delle limette sottili e carta abrasiva per lisciare le linee ricavate dall'intarsio con gli scalpelli, si passa alla fase finale che consente di ottenere il dipinto con le varie tonalità di colori.

Continua la lettura
56

Dipingere il quadro intarsiato

Per colorare di volta in volta le varie feritoie ricavate dall'intarsio, si applicano i colori (a tempera o ad olio) con un pennello della stessa dimensione della calettatura di ogni singola parte del dipinto, e man mano si asciugano con un panno o una spugnetta umida per rimuovere eventuali fuoriuscite di colore. Per i contorni particolarmente piccoli, come del resto avviene con gli altri dipinti vanno utilizzati pennellini sottili, utili anche per schiarire colori troppo forti e non in grado di garantire il contrasto necessario. Terminata la fase di colorazione si conclude l'opera con una mano di vernice finale specifica per quadri. Se tuttavia dopo l'intarsio si preferisce un disegno monocromatico (per esempio con il nero), l'applicazione del colore avviene con inchiostro di china molto liquido che va applicato su tutto il disegno intarsiato ed immediatamente asciugato con una o due passate di un panno pulito. In questo modo, il colore nero sulle parti piane va via con il panno mentre quello che si trova nelle fessure rimane ben saldo, creando l'intarsio colorato, tipico delle incisioni, particolarmente visibile in antiche opere in rame.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come realizzare un quadro minimal

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con tecnica quilling

Altri Hobby

Come costruire un quadro elettrico per musicisti

Altri Hobby

Come fare un quadro tridimensionale

Altri Hobby

Come fare un quadro materico

Altri Hobby

Come creare un quadro con i centrini

Altri Hobby

Come costruire un quadro a puzzle in legno