Come realizzare un quadro minimal

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I migliori oggetti di decoro e design sono quelli ben studiati e ben costruiti. Chi è che più di noi stessi è in grado di conoscere e sapere cosa starebbe bene nel nostro salotto? Gli oggetti d'arredamento possono essere facilmente creati, semplicemente basta conoscere attentamente l'oggetto desiderato ed avere un poco di manualità. In questa guida vediamo, tramite dei semplici ed utili passi, come poter realizzare un quadro minimal senza la minima difficoltà.

27

Occorrente

  • cartoncino
  • cornice
  • vernice
37

Prima di poter creare un quadro minimal occorre capire bene come è o potrebbe essere un quadro minimal: bisogna capire lo stile che accomuna tutti i quadri minimal. Iniziamo col dire che essi hanno tutti in comune l'accostamento del colore bianco e nero, dove l'attenzione è focalizzata a ciò che sta dentro la cornice, oppure in certi casi l'attenzione è focalizzata principalmente o esclusivamente alla cornice. Nel prossimo passo analizzeremo i due casi separati.

47

Nel caso in cui noi abbiamo una cornice a fascia fine, nera e semplice da poter riutilizzare: in questo caso dobbiamo focalizzare l'attenzione sul contenuto della cornice. Possiamo ad esempio dividere in due parti uguali la tela, verticalmente; applichiamo un cartoncino (a forma di rettangolo) nero nella parte destra (o sinistra) della tela, oppure possiamo anche passare la vernice; facciamo lo stesso con la parte opposta ma con il colore bianco. Questo è uno degli esempi più semplici. Nella tradizione dei quadri minimal è possibile anche creare un contenuto con delle silhouette (sagome) chiare, immediate e di facile comprensione. Possiamo creare la sagoma di uno o più uccellini oppure possiamo intagliare la sagoma di un cervo o di qualsiasi altro animale.

Continua la lettura
57

L'altro caso è quello in cui vogliamo focalizzare l'attenzione sulla cornice e poi sul "contenuto della cornice". Esistono molti esempi di design in cui la cornice non contiene nessun quadro ma è vuota lasciando spazio alla parete. Questo viene fatto spesso da chi possiede in casa una parete particolare, magari con un tipo di pittura a rilievo, facendo diventare "arte" la stessa parete. Un altro esempio di parete particolare è quella composta da piccoli mattoncini in cotto (rossi e antichizzati), che le danno un tocco particolare. In questo caso la cornice non deve essere troppo semplice, ma anzi, tendere quasi al barocco, questo perché la cornice deve riuscire a "bilanciare" il vuoto formato in tutta la dimensione dell'intera parete.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un quadro porta fiori

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come realizzare un quadro intarsiato

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con tecnica quilling

Altri Hobby

Come costruire un quadro elettrico per musicisti

Altri Hobby

Come fare un quadro tridimensionale

Altri Hobby

Come fare un quadro materico

Altri Hobby

Come creare un quadro con i centrini