Come realizzare un quadro piccolo

Tramite: O2O 14/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un quadro piccolo, è un complemento d'arredo che può essere abbinato a qualsiasi tipo di arredamento in base alla cornice scelta. Il quadro proposto in questa vita guida rappresenta un paesaggio rurale in cui è raffigurato il cielo, degli alberi, una casetta e il terreno. Per realizzare questo tipo di quadro è necessario saper lavorare all'uncinetto. Ecco dunque come realizzare correttamente un quadro piccolo.

27

Occorrente

  • Uncinetto N.5
  • Filo colorato N.5
37

Realizzazione del cielo e del prato

Il cielo è costituito dal fondo di tela azzurro; il prato è lavorato in diversi modi, una parte a punto pelliccia con ciuffi in tonalità diversa. La seconda parte tondeggiante che raffigura il colle è lavorata a ventagli nel seguente modo: al primo giro lavorate a maglia alta, al secondo giro lavorate 15 maglie alte puntate nella stessa maglia di base. Realizzate 5 maglie alte chiuse insieme e puntate ognuna delle 5 maglie alte successive, ottenendo un effetto ad onda; ripetere da punto a punto per tutto il giro. Al terzo giro lavorare una maglia alta in ogni maglia di base.

47

Realizzazione della stradina

La stradina è lavorata al primo giro a maglia alta; al secondo giro realizzare una maglia alta, una maglia mezza alta e una maglia bassa, nella stessa maglia di base. Saltare 2 maglie di base e ripetere da punto a punto per tutto il giro. Delineare la stradina con una catenella in marrone scuro e fissarla con punti nascosti. Tutti i tronchi degli alberi sono lavorati a maglia bassa e applicati con punti nascosti.

Continua la lettura
57

Realizzazione degli alberi

Per i rami dell'abete lavorare su una base di catenelle 4 o 5 maglie a maglia bassa, fare 4 o 5 maglie a maglia a mezza alta e un po' di maglie a maglia alta. Realizzare 4 o 5 maglie al centro a maglia alta doppia e terminare poi in senso inverso; eseguire i rami di misure diverse come per il cipresso. Lavorare 5 catenelle e voltare il lavoro. Al primo giro lavorare 3 maglie alte triple chiuse insieme nella prima catenella di base. Fare 2 catenelle e ripetere da punto a punto per 5 volte. Voltare il lavoro. Al secondo, al terzo, al quarto e al quinto giro lavorare sempre a gruppi di 3 maglie alte triple chiuse insieme e separate tra di loro da una catenella. Automaticamente diminuire un gruppo ad ogni giro fino a rimanere con un solo gruppo.

67

Realizzazione dei fiorellini

I fiorellini del mandorlo sono eseguiti nel seguente modo: con il cotone sfumato avvolgere 5 catenelle e chiuderle ad anello; nell'anello lavorare una maglia e mezza alta, 2 maglie alte, una maglia mezza alta e ripetere da punto a punto per 6 volte, realizzando sei petali. Ricamare al centro di ogni fiorellino un seme giallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un quadro a filet

Cucito

Come realizzare un quadro con i bottoni

Cucito

Come eseguire il punto quadro doppio

Cucito

Come ricamare a punto quadro

Cucito

Come realizzare una trapunta per culla

Cucito

Come realizzare un asciugamano con girandole a filet

Cucito

Come realizzare un riduttore per il lettino di un neonato

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale