Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Realizzare un quadro, su una base di legno, con la tecnica del decoupage è piuttosto semplice.
Il decoupage non richiede l'utilizzo di strumenti costosi o attrezzi complicati, è un lavoretto che si può fare anche utilizzando materiali di recupero. Se abbiamo un vecchio tagliere di legno che non utilizziamo, possiamo usarlo per realizzare un quadro interessante.
Nelle foto che seguono, potete osservare la tecnica del decoupage applicata a tavolette di legno sagomate abbastanza sottili. Vediamo come realizzare il nostro quadro.

28

Occorrente

  • pannello di legno
  • fondo gesso
  • carta vetrata
  • carta da decoupage
  • colori acrilici
  • vernice all'acqua
  • colla per decoupage
  • pennelli
  • forbicino
  • spugnetta
  • gancini per quadri
38

Il primo passo necessario per realizzare un quadro con il decoupage, è quello di lisciare tutta la superficie del legno con la carta vetrata.
Spolverare bene l'oggetto eliminando residua la polvere del legno.
Segnare, con una penna o gessetto, il centro sulla parte alta e posteriore del pannello.
Posizionare il gancino su legno, sul segno che avete appena fatto, fissandolo con gli appositi chiodini.
(vedi la foto).

48

Utilizzando un pennello piatto, coprire tutta la superficie del legno con una mano di fondo gesso e lasciare asciugare per il tempo necessario.
Carteggiare nuovamente il legno e rispolverare.
A questo punto, ripetere i precedenti passaggi, (gesso e carteggio), per almeno tre volte.
Al tatto, toccare la superficie, deve risultare come sfiorare il talco in modo che il decoupage si incolli perfettamente su legno.
A lavoro asciutto, realizzare il fondo con il colore acrilico bianco oppure avorio.

Continua la lettura
58

Prendere la carta prescelta e ritagliare il contorno delle figure.
Sul retro della carta da decoupage, stendere con un pennello piatto la colla.
Decidere dove volete posizionare il disegno su legno e, passare la colla anche sul piano della tavoletta.
Applicare il soggetto scelto e stendere bene la carta da decoupage su legno. Passare la colla anche sopra il disegno, stando attenti a non formare bolle. In caso contrario, massaggiamo il tutto per fare uscire l'aria formatasi. Per far si che la carta non si senta sotto le dita, bisogna assolutamente stendere la colla su tutta la base di legno.

68

Quando la colla è asciutta, possiamo dare una mano di acrilico colorato per creare lo sfondo. Aggiungere qualche goccia d'acqua al colore scelto amalgamando il tutto in un contenitore. Procedere poi a stenderlo con un pennello o una spugnetta ad ottenere una simpatica sfumatura.
Lasciar asciugare bene il tutto e, passare una mano di vernice protettiva all'acqua su legno utilizzando il pennello sempre nello stesso verso.

78

Far riposare una notte, e ripetere il procedimento per almeno tre volte. La scelta del soggetto e dei colori è del tutto soggettiva, in base a gusti e al luogo in cui pensate di appendere il vostro quadro su legno realizzato con la tecnica del decoupage.
La tecnica del decoupage, si può applicare anche su altre tipologie di oggetti, con forme e materiali differenti. Per avere qualche idea consulta questo sito http://www.stamperia.com/

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cassetta di legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come decorare un vassoio di legno con il decoupage

Bricolage

Come decorare oggetti in legno con decoupage

Bricolage

Come ideare un quadro con collage di legno

Bricolage

Tecnica del decoupage su legno

Bricolage

Come fare il découpage su legno

Bricolage

Come realizzare una cornice con il decoupage