Come realizzare un raccoglitore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del fai da te rappresenta sicuramente uno dei passatempi preferiti da tantissime persone al giorno d'oggi. Si tratta infatti di un hobby estremamente divertente e rilassante che al tempo stesso consente di riciclare e rispettare l'ambiente. Inoltre realizzando qualcosa con le proprie mani si riesce a risparmiare una certa quantità di denaro e dare una nuova vita a un oggetto ormai vecchio ed usurato. Ci sono tantissime cose che è possibile creare da soli e una delle più facili da fare è senza dubbio il raccoglitore. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter realizzare un raccoglitore.

25

Occorrente

  • scatola di cereali
  • vecchio raccoglitore
  • carta adesiva colorata
  • forbici
  • taglierino
  • colla vinilica e a caldo
  • colori a tempera
  • pellicola trasparente
35

Procurarsi il materiale

Un metodo molto semplice consiste nel realizzare un raccoglitore usando una o più scatole di cereali. La prima cosa da fare consiste quindi nel procurarsi tutto il materiale necessario alla realizzazione del raccoglitore. Cominciamo con il prendere la scatola e con l'aiuto della riga e di una matita tracciamo il perimetro che poi andremo a tagliare. In questo modo conferiremo la forma di un normale contenitore che si trova comunemente in commercio.

45

Recuperare un vecchio raccoglitore

Passiamo invece ora a vedere come realizzare un raccoglitore ad anelli recuperandone uno vecchio. Può capitare infatti che un nostro raccoglitore a forza di usarlo si possa rovinare. In un caso come questo non sempre la soluzione migliore è quella di buttare il raccoglitore, poiché è possibile cercare di recuperarlo in maniera davvero molto semplice. I materiali di cui avremmo bisogno sono un taglierino, due cartoncini resistenti, un foglio di carta bianco, colori a tempera, pennelli, colla vinilica e a caldo, carta adesiva colorata, pellicola trasparente.

Continua la lettura
55

Decorare il raccoglitore

Applichiamo adesso il foglio sul bordo del vecchio contenitore usando colla vinilica e passiamo le mani su tutta la superficie in modo da fare una perfetta adesione. È giunto ora il momento di riprendere in mano i due cartoncini preparati in precedenza. Rivestiamo questi ultimi con la carta adesiva che abbiamo scelto, applichiamoli ora sopra la vecchia copertina fissandoli con qualche punto di colla a caldo. In pochissimo tempo avremo pertanto realizzato due semplicissimi raccoglitori, riutilizzato uno vecchio che altrimenti sarebbe finito in discarica e dato vita ad un nuovo oggetto pronto a durare nel tempo e a rendere più gradevole la nostra stanza. Anche per questa idea possiamo sbizzarrirci con la fantasia decorandola secondo i nostri gusti personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Personalizzare Un Raccoglitore Con Decori Di Carta E Feltro

Bricolage

Come Creare Un Raccoglitore Di Foto A Pannello Da Muro

Bricolage

Come realizzare un raccoglitore originale con decorazione a spirale

Bricolage

Come Decorare Un Raccoglitore Di Cartone Con Il Decoupage

Bricolage

Come realizzare un raccoglitore in legno per riviste

Bricolage

Come fare un perfetto album di famiglia

Casa

Come creare un simpatico porta foto con un panno spugna

Casa

Come organizzare e ordinare tutti i documenti cartacei