Come realizzare un raffinato centro tavola per il Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva il periodo natalizio, si approfitta della situazione per dar spazio alla fantasia e tentare di creare degli oggetti con i quali addobbare e abbellire la casa, dandogli un tocco raffinato. Ed è così che nascono delle soluzioni fantasiose e molto belle da vedere che contribuiscono a trasformare la propria abitazione in una cartolina di Natale. Tra le tante soluzioni di addobbo possibili, ne troviamo una molto semplice da realizzare ed altrettanto bella da vedere. Si tratta della creazione di un centro tavola natalizio, realizzato partendo da un semplice vaso in vetro, che viene decorato usando le lenticchie, le quali, dopo essere state incollate al vaso, vengono colorate d'oro. Per completare la creazione, si procede con la scrittura del menu in rilievo di colore oro e il posizionamento di una candela al centro della nostra creazione.

27

Occorrente

  • vaso di vetro
  • colore a rilievo oro removibile per vetro
  • lenticchie
  • candela
  • alcool
  • giornali vecchi
  • colore spray oro
  • pistola per colla a caldo
  • forbici
  • rotolo di carta assorbente da cucina
37

Il primo passo da fare, è iniziare con la pulitura del vaso in vetro, che deve avvenire in modo molto accurato servendosi dell'alcool. Una volta pulito il vaso, si procede con la scrittura in rilievo del menu su un lato dell'oggetto, con il colore oro. Dopo aver completato questa operazione, lasciare il tutto ad asciugare per bene prima di continuare con i passaggi successivi per completare la creazione.

47

Una volta constatato che il colore è completamente asciutto, si prosegue con l'incollatura delle lenticchie. Distribuire le lenticchie in modo omogeneo su dei fogli di giornale e colorarle con la vernice spray dorata, facendo attenzione a far girare bene le lenticchie per ottenere una colorazione del tutto uniforme. Lasciarle quindi ad asciugare per alcuni minuti, dopo di che procedere con l'incollatura delle lenticchie sul bordo superiore del vaso tramite la colla a caldo, facendo attenzione a disporle in maniera ordinata. Una volta ricoperto il bordo, si può procedere a distribuire alcune di queste lenticchie all'interno del vaso e al posizionamento della candela dorata con la vernice spray al centro.

Continua la lettura
57

Per ottenere un bel risultato nella nostra creazione e dare al centro tavola un aspetto migliore, è opportuno non esagerare con la distribuzione delle lenticchie sul fondo del vaso, cercando di metterne tante quante bastino per fare in modo che la candela inserita all'interno non sporga fuori dalla composizione, rimanendo completamente all'interno. Terminato il lavoro, per ottenere un colpo d'occhio maggiore dal nostro centro tavola e aumentare l'aspetto decorativo del tavolo, è possibile abbinare al tutto dei lega tovaglioli, molto facili da realizzare e molto belli da vedere insieme al centro tavola.

67

A tal proposito, bisogna procurarsi l'interno di un rotolo di carta assorbente da cucina, che serve per la nostra seconda creazione. A questo punto, si deve iniziare a ritagliare l'interno del rotolo in tanti anelli alti circa tre centimetri e mezzo per poi procedere nel rivestirli con della carta dorata (va bene anche quella dei cioccolatini), oppure colorandoli con lo stesso colore spray utilizzato precedentemente. Una volta fatto questo passaggio, bisogna lasciarli asciugare molto bene per alcuni minuti, per poi terminare il lavoro incollando delle lenticchie dorate su di essi, sempre tramite la colla a caldo. Durante questa operazione, ci si può sbizzarrire come meglio si crede, lasciando spazio alla fantasia e alla creatività, realizzando dei disegni o disponendo semplicemente le lenticchie in vari modi. Terminare quindi il lavoro facendo asciugare per bene sia il centro tavola natalizio che i vari lega tovaglioli per almeno un paio di giorni in un luogo ventilato, per fare in modo che l'asciugatura avvenga in maniera perfetta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disponi e colora le lenticchie come meglio credi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Decorare Un Centro Tavola In Cristallo

Casa

Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale

Casa

Come creare dei segnaposto per la tavola di Natale

Casa

Come creare un centro tavola con la carta

Casa

Come decorare la tavola di Natale con frutta e spezie

Casa

Come apparecchiare e decorare la tavola di Natale

Casa

Idee per decorare la tavola di Natale a colazione

Casa

Come decorare la tavola di Natale con le luci