Come realizzare un rastrello per olive

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il rastrello per olive è un attrezzo, a forma di "mano", utile per velocizzare l'operazione di raccolta delle olive. Grazie alla sua forma può staccare le olive da molti rametti per volta. Accoppiandolo ad un manico lungo, inoltre, ci da la possibilità di arrivare più in alto senza dover necessariamente usare una scala. Esiste anche il rastrello motorizzato, che grazie ad un movimento laterale rapido, velocizza ulteriormente il lavoro. Questo porta, però, ad un peso maggiore e quindi ad aumentare la fatica di colui che raccoglie le olive. Nella guida "come realizzare un rastrello per olive" vedremo come costruirne uno manuale.

25

Occorrente

  • 1 barra di tondino di ferro diametro 10 mm
  • Tubolare circolare diametro 2,5 cm lungo 20 cm
  • 20 cm di ferro piatto abbastanza spesso
  • Sega a nastro
  • Saldatrice
  • 3 viti
  • Avvitatore
  • Vernice antiruggine e pennello
35

Potremo acquistare i materiali utili a realizzare un rastrello per olive in qualsiasi negozio di bricolage. Avremo bisogno di una barra di tondino di ferro di diametro 10 millimetri, 20 centimetri di ferro piatto, 20 centimetri di ferro tubolare a sezione circolare di 2,5 centimetri di diametro e della vernice antiruggine. Inoltre acquisteremo un manico universale in legno.

45

Prima di passare alla fase di costruzione del rastrello per olive dovremo preparare quelle che saranno le "dita" dell'attrezzo. Quindi divideremo, con una sega a nastro, il tondino in quindici pezzi lunghi circa una ventina di centimetri, con una estremità tagliata a 45°. Fatto ciò potremo cominciare a saldare lo strumento. Dovremo attaccare i quindici pezzi su di un lato del ferro piatto, mettendoli tutti in fila e lasciando pochi millimetri tra uno e l'altro. Invece, sull'altro lato della piattina, precisamente al centro, salderemo un estremità del ferro tubolare. A questo punto avremo una "mano" grezza. Per continuare posizioneremo il rastrello per le olive su di un trapano a colonna. Usando poca forza e un po' di pazienza eseguiremo tre fori sul tubolare. Il consiglio è di fare prima tre fori con una punta da non più di 4 millimetri e poi ripassarli con una punta da 6 millimetri. Quando avremo eseguito i fori, con una smerigliatrice angolare a cui avremo montato dei dischi lamellari, carteggeremo le saldature e addolciremo gli spigoli.

Continua la lettura
55

Il prossimo passo sarà quello di verniciare il nostro rastrello per la raccolta della olive. Daremo una mano di vernice su tutte le parti a vista e lasceremo asciugare. Eseguiremo questo passaggio per un totale di tre mani di vernice. Quando il rastrello sarà pronto, infileremo il manico di legno nel tubolare. Nei fori precedentemente fatti, vi faremo passare tre viti in modo da bloccare il rastrello per olive al manico. A questo punto saremo riusciti a realizzare un ottimo rastrello per olive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un appendino con attrezzi da giardino

Bricolage

Come Realizzare Un Porcospino Di Stuzzicadenti

Bricolage

Come realizzare un vialetto con pavé autobloccante

Bricolage

Come mettere a livello un terreno

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino