Come Realizzare Un Recipiente Impermeabile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte del fai da te è non solo una mansione creativa con cui si può passare del tempo, rilassarsi e divertirsi ma anche una metodologia artigianale per realizzare oggetti unici nel loro genere e anche utili nella vita di tutti i giorni. Se anche voi volete essere creativi e scoprire come realizzare un recipiente impermeabile da usare in casa vostra o da regalare a qualcuno a cui siete affezionati leggete questa guida.

26

Occorrente

  • base della bottiglia
  • miscela di colla e acqua
  • carta di giornale
  • tempere
  • pellicola
36

Per realizzare un recipiente impermeabile dovrete per prima cosa essere fantasiosi. Spesso infatti è possibile trovare tanti oggetti in casa che potrebbero rivelarsi molto utili. Se siete degli amanti del riciclo sappiate che, con pochi strumenti e la giusta creatività, potrete evitare di sprecare delle materie prime molto importanti. Evitando così di inquinare l'ambiente. Tra questi oggetti sicuramente le bottiglie di plastica non mancano mai nelle case. Seguendo alcuni accorgimenti, potrete realizzare veramente qualcosa di valido. Iniziamo allora il progetto prendendo come base una bottiglia in plastica riciclata preferibilmente con il fondo piatto (la tipica bottiglia di acqua minerale naturale). Tagliare la base della bottiglia di plastica a circa quindici centimetri di distanza dal fondo.

46

Continuate la realizzazione del recipiente impermeabile, prendendo dei fogli da un quotidiano e, uno per uno, avvolgendoli su se stessi, in modo da realizzare una sorta di corda. In base all'altezza della bottiglia che avete tagliato, potrete avere bisogno di tre o di quattro di queste corde di carta di giornate quindi realizzatele in precedenza. Per evitare di creare delle interruzioni, incollate le corde di carta di giornale tra loro. In questo modo potranno essere un pezzo unico per realizzare il recipiente impermeabile. Quindi, partendo dalla base, iniziate ad avvolgere serratamente la corda di carta sulla bottiglia. Salite così fino al bordo, facendo molta attenzione nel non lasciare spazi vuoti.

Continua la lettura
56

A questo punto dovrete continuare il vostro progetto, del recipiente impermeabile fai da te, rendendo proprio il contenitore impermeabile. Vi sarà possibile impermeabilizzare la carta di giornale con una miscela di colla vinilica e acqua. Realizzate la miscela mescolando, in parti uguali, colla vinilica ed acqua e spennellate la superficie della carta in modo da rendere ancora più resistente il recipiente. Fate asciugare il tutto. Una volta asciutto potrete dipingere il vostro recipiente con dei colori a tempere idrorepellenti. Infine, passate un'altra mano di colla e incollate su tutta la superficie uno strato di pellicola che lo renderà ancora più impermeabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate una base di carta pesta abbastanza spessa per rendere il recipiente quanto più solido possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rendere impermeabile la piscina

Altri Hobby

Come creare un impermeabile per cani

Materiali e Attrezzi

Come rendere impermeabile il gesso

Bricolage

Come rendere impermeabile un cellulare

Casa

Come creare uno strato impermeabile su un muro

Bricolage

Come Fare Una Borsa Impermeabile Con Un Pallone Da Spiaggia

Bricolage

Come costruire un fasciatoio ribaltabile ricoperto di tessuto e pellicola impermeabile

Casa

Come rendere impermeabile il tetto