Come realizzare un reggiseno fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In passato i reggiseni si producevano in casa, con le proprie mani. Attualmente tutte le marche del settore dell'abbigliamento intimo ne offrono una grande varietà. In commercio un reggiseno è facilmente reperibile nei negozi specifici. Ma anche nei vari distributori che trattano la vendita di abiti e che riservano ad essi un particolare ambito. Tuttavia a volte succede di non trovare in un reggiseno la comodità ed il sostegno voluti. È la giusta opportunità per il ritorno agli usi di un tempo, oggi più che mai attuali. La creazione di un reggiseno personalizzato assicura la corretta vestibilità. Inoltre si potranno usare il tessuto e la forma desiderati. Ecco come realizzare un reggiseno fai da te.

27

Occorrente

  • Metro da sarta, un metro di stoffa di raso o di cotone, un modello di reggiseno, carta da modello, forbici, spilli, ago e filo, macchina da cucire, ganci ed occhielli.
37

Prendere le misure

Per realizzare un reggiseno fai da te, occorre la conoscenza delle basi del cucito e dell'uso della macchina da cucire. Inizialmente bisogna prendere le misure della circonferenza della gabbia toracica. Porre dunque un metro da sarta lungo tutta la linea al di sotto del busto. L'aderenza del metro alla pelle deve risultare equilibrata e non troppo stretta. Annotare poi la misura rilevata. Adesso tocca disegnare il modello del reggiseno fai da te su un foglio di cartamodello. Assicurarsi che la sagoma rispetti le misure prese. Quindi disporre la stoffa di raso o di cotone sul tavolo da lavoro. Ora adagiare sul tessuto le parti di modello ritagliate del reggiseno. Procedere poi al taglio della stoffa secondo i sei pezzi del modello stesso. Si otterranno così i due pezzi laterali ed i quattro pezzi delle coppe, dei quali due posteriori e due anteriori.

47

Modellare e cucire il reggiseno

Quindi, per realizzare il reggiseno fai da te, piegare lungo il centro uno dei pezzi del tessuto che serve alla forma di una coppa. Posizionare verso l'interno il lato diritto della stoffa. La parte deve risultare simmetrica, così da allineare le due metà opposte. Adesso cucire insieme le due parti della coppa nei due lati più corti. Il rovescio del tessuto andrà rivolto esternamente. Quindi rivoltare la coppa, fissandola con gli spilli, ad una delle parti posteriori unite prima. Cucire lungo il perimetro dei bordi non lavorati. In questa fase, lasciare un'apertura di circa otto centimetri. Servirà per rivoltare la parte verso l'interno. A questo punto, cucirla con la macchina da cucire e ripetere allo stesso modo con l'altra coppa.

Continua la lettura
57

Inserire le bretelle

Infine, per realizzare un reggiseno fai da te, disporre una delle bretelle in alto a destra. Dopo, sul pezzo superiore della bretella, adagiare il primo pezzo laterale del reggiseno. Seguendo il perimetro delle bretelle lungo ambedue i lati lunghi e su uno dei lati corti, cucire con l'apposita macchina. In questo step, occorre lasciare un margine di cucitura di mezzo centimetro. A questo punto del lavoro, rivoltare il reggiseno. Poi realizzare una piega di circa mezzo centimetro sul lato corto aperto, cucendolo in posizione. Replicare il procedimento per i due rimanenti pezzi del reggiseno. Con il rovescio verso l'esterno, cucire insieme i due pezzi centrali. Dopo unire insieme le due coppe anteriori, con l'uso del pezzo centrale già ultimato. Applicare le spalline del reggiseno sull'angolo superiore di entrambe le coppe. Infine cucire il gancetto e l'occhiello sulle estremità delle parti laterali. https://www.dimmicosacerchi.it/forum/threads/realizzare-un-reggiseno-fai-da-te-guida.72321/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può rifinire il reggiseno fai da te con tutte le guarnizioni preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per riciclare il reggiseno

Cucito

Come realizzare un reggiseno a triangolo

Cucito

Come creare un bikini trasformando una vecchia t-shirt

Cucito

Come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia

Cucito

Come Riciclare Un Vecchio Costume Da Piscina Per Farci Un Reggiseno Sportivo

Cucito

Come confezionare un costume da bagno economico

Cucito

Come decorare le spalline del reggiseno

Cucito

Come realizzare un bikini all'uncinetto