Come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'intimo da indossare varia a seconda dell'abbigliamento e, in base al tipo di scollatura, di maglia, vestito o camicia è essenziale scegliere il reggiseno adatto. Per chi ha forme contenute ma non vuole comunque rinunciare alla perfetta vestibilità dei capi scelti o per chi ha la necessità di definire curve importanti, il modello a fascia risulta il più indicato e il più semplice da confezionare a mano. Se avete qualche rudimento di cucito, con un po' di pazienza e un pizzico di impegno riuscirete a realizzare un elegante reggiseno. L'applicazione di un tessuto raffinato come il pizzo servirà a impreziosire e a dare un tocco di eleganza alla vostra fascia, che potrà essere indossata anche con canotte e camicette trasparenti. Procuriamoci, allora, tutto l'occorrente e vediamo come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia.

27

Occorrente

  • 1 metro di lycra (colore a scelta)
  • 1 metro di fodera elasticizzata
  • 1 metro di pizzo elasticizzato (colore a scelta)
  • 1 striscia di gommapiuma per imbottiture
  • ago sottile per tessuti elastici
  • filo per tessuti elastici
  • forbici
  • carta
  • gessetto per sarti
37

Per prima cosa, disegnate il cartamodello: per avere delle misure più precise, è consigliabile utilizzare come modello di riferimento una fascia che avete già (va bene anche quella di un costume da bagno ad esempio). Poggiatela sulla carta e tracciatene i contorni a matita, ricordandovi di lasciare circa 2 cm di bordo dal perimetro della sagoma per le cuciture finali. Se non avete a disposizione nessuna fascia, sarà necessario misurare la circonferenza del seno. Segnate la misura, che servirà a stabilire la lunghezza, e decidete i centimetri di altezza che il reggiseno dovrà avere, poi riportate sulla carta il rettangolo delle dimensioni rilevate, sempre lasciando un margine di un paio di centimetri.

47

Ritagliate il modello, poggiatelo sul lycra e appuntatelo con degli spilli; contornate la figura con il gessetto, quindi con attenzione tagliate anche la stoffa. Ripetete lo stesso passaggio anche per il pizzo e la fodera: una volta pronti tutti i pezzi, procedete con l'assemblaggio. Sovrapponete prima la fodera e il lycra, cercando di fare combaciare perfettamente le due stoffe; inserite in mezzo la striscia di imbottitura tagliata a misura e imbastite a mano l'orlo. Ripassate quindi le cuciture a macchina, facendo in modo che i punti fermino anche lo strato di imbottitura, che resterà così fisso.

Continua la lettura
57

Applicate a questo punto il pizzo, unitelo al reggiseno bloccando i contorni del pezzo prima con una cucitura manuale, poi rifinite i bordi a macchina, rimuovete l'imbastitura ed, eventualmente, eliminate il pizzo in eccesso. Prima di chiudere la fascia sul retro, indossatela per verificare la misura della circonferenza, quindi terminate il reggiseno con la giunzione a macchina delle due estremità. Grazie all'elasticità dei tessuti impiegati, potrete indossare il vostro capo agevolmente senza bisogno di applicare fastidiosi gancetti metallici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate un maggiore sostegno, inserite le apposite stecche nella parte inferiore del reggiseno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un reggiseno fai da te

Cucito

Come realizzare un reggiseno a triangolo

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli in lana

Cucito

Come realizzare un runner con i centrini di pizzo

Cucito

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Come realizzare una fascia da miss