Come realizzare un reggispartiti di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La musica è una meravigliosa arte adoperata per vari scopi, da secoli e secoli. Attraverso la musica si può narrare, si può gioire, si può emozionare e così via. La musica è uno strumento potentissimo che ci colpisce ogni giorno, anche involontariamente, perché la musica è ovunque.
Studiare al conservatorio richiede tanti sacrifici economici e non: comprare l'attrezzatura non è di certo poco dispendioso. Allora perché non risparmiare su qualcosa? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come realizzare un reggispartiti di legno.

26

Occorrente

  • Assi in legno e viti
  • Trapano e giravite
36

Come anticipato nell'introduzione, studiare musica è dispendioso oltre che difficile. Per risparmiare si potrebbe acquistare strumenti di seconda mano oppure darsi al fai da te e crearsi da soli ciò che serve. Come avrete potuto osservare dalle varie guide sul fai da te pubblicate su questo sito, col fai da te si può creare tutto con tutto.
Ed è proprio quello che vi illustrerò ora, spiegandovi come creare un reggispartiti in legno.

46

Per prima cosa dovrete prendere le misure dei vostri spartiti, in modo da capire quale pezzo di legno dovrete adoperare per creare la base su cui poggerà. Fatto ciò potrete cominciare a cercare il pezzo di legno, ed anche tutti gli altri pezzi che comporranno il reggispartito. Vi servirà un bel pezzo rettangolare per creare la base, e una serie di pezzi lunghi e stretti per creare il telaio su cui poggerete la base. Potrete adoperare pezzi di legno avanzati da altri lavori, oppure comprarne o reperirne di specifici. Una volta fatto ciò potrete dare il via alla fase di assemblaggio.
Per aiutarvi in questa fase dovrete munirvi di alcune viti e di un piccolo trapano e/o giravite.

Continua la lettura
56

Cominciate con l'assemblare tre piccoli pezzetti di legno in modo da formare una specie di piccola pala eolica, per forma. Essi saranno i tre piedini su cui si reggerà l'intera struttura. Lasciate o creare un buco tra questi tre piedini, in modo da inserire un altro pezzo di legno più lungo, che fungerà da asse portante. Anche in questo caso dovrete prendere le misure, in base alla vostra altezza da seduti mentre suonate, per scegliere il pezzo di legno giusto. Dato che si tratta di un reggispartiti in legno e non regolabile come quelli in plastica, dovrete essere quanto più precisi possibile.
Fatto ciò non dovrete far altro che inserire l'asse e montarla, ed iniziare a montare anche tutti gli altri pezzi che formeranno la base su cui poggiare gli spartiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di problemi fatevi aiutare da un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un'unione rotante a regolo nel legno

Bricolage

Come realizzare oggetti colorati in legno

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come realizzare un tavolo in legno e tubi di rame

Bricolage

Come Realizzare Delle Catenelle Di Legno Con Il Proprio Nome

Bricolage

Come realizzare una panchina in legno di pino di Svezia