Come realizzare un regolo per somme veloci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare un regolo per delle somme veloci. Iniziamo subito con il dire che il più antico documento che ci testimoni un calcolo matematico è stato di certo rinvenuto in Slovacchia. Su un osso di lupo, risalente a 30.000 anni a. C., sono state trovate incise 55 tacche divise in gruppi da 5. Da allora all'invenzione della calcolatrice, l'uomo ha trovato altri metodi per sommare velocemente i numeri, trovando soluzioni sempre più semplici e veloci, tanto che ad oggi i ragazzi sono talmente abituati all'uso della calcolatrice che non riescono a svolgere più nemmeno un semplice calcolo senza andare in panne. Grazie al metodo del fai da te, anche noi, saremo in grado di poter realizzare con le nostre mani, un regolo davvero speciale, in modo da poter essere utilizzato quando ne avremo più bisogno. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

26

Occorrente

  • cartoncino blu 7x20cm
  • cartoncino verde 4x25cm
  • squadra
  • righello
  • pennarello
  • forbici
36

La prima cosa che dobbiamo sapere è che molti popoli antichi, come lo sono gli Egizi e i Romani, non conoscevano di certo i numeri e tendevano ad utilizzare dei simboli ed ognuno di questi simboli aveva un valore si trattava di una numerazione "additiva". Ma se dovessimo trovarci nell'emergenza di svolgere un' operazione e di non avere l'utilissima calcolatrice come penseremmo di cavarcela? Ecco una semplice guida per fare delle somme veloci senza l'aiuto di nessuna macchina, che ci sarà di certo molto utile in tantissime occasioni, che ci si presenteranno davanti.

46

Per realizzare questa macchina avremo di certo molto bisogno di un cartoncino blu di circa 7x20 centimetri, che dovremo piegare per il lungo, in modo da avere la parte sotto più larga di quella di sopra. Con l'aiuto di una squadra ed anche di un righello, dobbiamo iniziare a disegnare su entrambi le parti, circa 21 rettangoli della misura di circa 1 centimetro. Scriviamo in ogni colonna i numeri da 1 a 20. A questo punto inseriamo anche il cartoncino verde 4x25 centimetri in quello blu e disegniamoci sopra 11 rettangoli.

Continua la lettura
56

In quest'ultimi rettangoli scriviamoci i numeri da 10 a 1. Nell'ultimo rettangolo mettiamo anche il segno = e ritagliamo a questo punto, il quadratino. Non ci rimane che far scorrere il cartoncino di colore verde su quello di colore blu, come per magia, avremo di certo il risultato di tutte le somme che appaiono sul regolo. Forte vero? Si tratta di un semplicissimo strumento che potrebbe aiutarci a scuola. In poche mosse, anche noi, avremo realizzato qualcosa di unico e speciale per i nostri bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 decorazioni di Natale facili e veloci

Bricolage

5 trucchi veloci se il rubinetto d'arresto perde acqua

Bricolage

10 idee per lavoretti di Pasqua veloci e facili

Bricolage

Come Realizzare Una Candela A Mosaico

Bricolage

Come realizzare una fioriera con piastrelle

Bricolage

Come usare i regoli per insegnare ai bambini di prima elementare a fare i conticini

Bricolage

Come picchettare i sentieri sul terreno

Bricolage

Come realizzare una lampada con le linguette delle lattine