Come realizzare un ricamo a punto catenella

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete appassionati di un hobby per eccellenza ovvero il ricamo, il punto croce, l'uncinetto, la maglia e così via, e desiderate imparare ad eseguire tutti i punti possibili con l'ago e il filo, ecco che per voi c'è una guida esaustiva in cui troverete riportati nei vari passi l'esecuzione del punto catenella. Si tratta infatti di una tipologia molto semplice da eseguire e anche di grande effetto. Premesso ciò, ecco come realizzare un ricamo a punto catenella.

28

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Stoffa
38

Stampare un disegno su stoffa

La prima cosa da fare per svolgere al meglio questo tipo di ricamo con il punto catenella ovvero per fare in modo che il lavoro risulti impeccabile, è di stampare il disegno che avete precedentemente scelto dal web o da una rivista e che desiderate realizzare direttamente su della stoffa. Al contrario, se l'immagine che avete deciso di ricamare è priva dello schema, potete disegnarla con la matita direttamente sulla stoffa. Al primo lavaggio la matita scomparirà lasciando quindi il tessuto perfettamente pulito, ed evidenziando solo le parti rifinite con il punto catenella. Questo procedimento vi risulterà utile per il futuro quando intenderete realizzare dei manufatti utilizzando l'uncinetto e lavorando a memoria, quindi senza alcun schema.

48

Inserire l'ago nel retro della stoffa

Dopo la fase di preparazione decritta nel passo precedente della guida, potete cominciare a realizzare il punto catenella seguendo questo semplice procedimento. Prendete l'ago che avrete preventivamente caricato con la giusta lunghezza di cotone, ed inseritene la punta dal retro della stoffa. Fatto ciò dovrete spuntare sul dritto della stoffa stessa. Adesso trascinate il filo per l'intera lunghezza fino a pochi centimetri dal capo finale, ma prestate però attenzione a non farlo uscire. In tal caso con il pollice della mano sinistra, tenete ferma la base sulla stoffa. Una volta che avete messo l'ago sulla parte giusta, fatelo uscire sul dritto del tessuto a qualche millimetro di distanza dal punto base.

Continua la lettura
58

Creare la catenella

Adesso tenendo sempre fermo il filo mantenuto dal pollice sinistro, cominciate a tirarlo con la mano destra fino a creare un piccolo cerchio. Fatto ciò, uscite con l'ago all'interno del cerchietto, quindi riappuntate la parte acuminata dell'ago stesso facendo in modo che tirando ulteriormente il filo, si accavallerà sul bordo del cerchio frontale al punto dal quale è uscito. Adesso eseguite la stessa operazione per l'intera lunghezza della sagoma disegnata a matita sul tessuto. Una volta che avrete terminato di ricoprire a punto catenella tutti i tratti e per la lunghezza stabilita mantenendo sempre la stessa precisione, ecco che avete realizzato il vostro lavoro con uno schema stampato.

68

Realizzare il punto senza schema

A margine di questa guida come accennato nei passi precedenti, è importante ribadire che il lavoro appena descritto rappresenterà per voi una sorta di tirocinio che vi aiuterà tantissimo quando il punto a catenella lo realizzerete senza nessuno schema, ma soltanto con ago e filo. La semplicità di questa tipologia di ricamo vi permetterà di creare stupendi manufatti in brevissimo tempo, ed ideali per fare dei gadget ad amici o per regalarli ai loro bambini. Infine se preferite creare un ricamo con il punto a catenella con svariate tonalità di colore come ad esempio un fiore con stelo verde e petali bianchi, allora vi conviene preparare in anticipo l'ago con i rispettivi colori in modo da utilizzarli alternativamente.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare il ricamo a intaglio

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come Realizzare Una Copertina Rosa Con Ricamo Al Centro

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare un ricamo in pietre

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come fare un ricamo all'uncinetto

Cucito

Come fare il ricamo d'arazzo