Come realizzare un ricamo in pietre

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano, a tutti i nostre lettori che sono dei veri e propri appassionati delle nostre guide. Nello specifico vogliamo aiutarli a capire come poter realizzare un bellissimo ricamo in pietre. Grazie al metodo del fai da te, anche noi potremo essere in grado di creare, con le nostre sole mani, qualcosa di unico e speciale, da riporre come ornamento nel nostro appartamento. Iniziamo subito con il dire che il ricamo in pietre è davvero un prezioso alleato dell'alta moda che si serve del rilievo, della luminosità, del colore per raggiungere un ulteriore effetto ai suoi modelli più prestigiosi. Con un po' di fantasia possiamo abilmente servirci della vastissima gamma di materiali a nostra completa disposizione. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • filo
  • acqua
  • colla vinilica
37

La prima cosa che dobbiamo sapere ed anche ricordare è che molto spesso nel ricamo in pietre non c'è disegno e lo stesso viene direttamente creato nel corso del lavoro dall'abilità di chi esegue il ricamo. Viene applicato su abiti da cocktail e da sera e su tessuti importanti come lo chiffon, il raso, il pizzo e il velluto. Ottimo risultato ha pure sul tessuto opaco e rigido impiegato per scarpe e borse da sera.

47

Dobbiamo anche ricordare per eseguirlo nel migliore dei modi, che il filo per il ricamo in pietre deve essere di certo ed essenzialmente in misura della cruna dell'ago, molto sottile, per poter facilmente passare attraverso i forellini dei vari tipi di materiale impiegato. Di solito si utilizza infatti il così detto filofort, in particolar modo in varie tonalità di colori. Per evitare però che lo stesso filo si spezzi o i nodi si sciolgano, si tende ad applicare sul tessuto stesso, una sorta di miscela, che viene creata e costituita dall'unione della classica colla vinilica e l' acqua. Questa sostanza è in grado di saldare il nostro bellissimo ed originale ricamo.

Continua la lettura
57

Le pietre si fissano sui tessuti una per volta a punto indietro. L'ago esce dal tessuto e si infila la pietre e rientra nel tessuto con il punto indietro. È opportuno lavorare su telaio rettangolare per facilitarsi il ricamo. Il materiale del ricamo in pietra è vario: paillettes, strass, perline, corallini impreziosiscono gli abiti in modo suggestivo. Tanto splendore è dovuto anche all'invenzione di Giorgio Federico Strass, che negli anni attorno alla metà del Settecento, ebbe proprio la grande e meravigliosa idea, di imitare chimicamente i brillanti. Ed ecco che in poco tempo e davvero con pochi passi, anche noi saremo in grado di dar vita al ricamo in pietre, e creare con esso, qualche lavoretto fai da te, davvero unico, che farà invidia anche ai nostri amici e parenti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la buona volontà e voglia di fare, grazie al metodo del fai da te, saremo in grado di realizzare, con le nostre mani, qualcosa di davvero unico e molto speciale, diverso dal comune!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un ricamo a punto catenella

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come Realizzare Una Copertina Rosa Con Ricamo Al Centro

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Ricamo: punto antico

Cucito

Come scegliere il tessuto per il ricamo

Cucito

Come scegliere il cotone da ricamo