Tramite: O2O 30/11/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per realizzare un originale e personale ricettario, usando la semplice e creativa tecnica dello scrapbooking, occorrerà seguire bene le indicazioni che andremo ad illustrare.

Parliamo di un procedimento creativo, molto rapido e semplice, col quale potremmo creare un ricettario di cartoncino colorato e decorativo. Sarà una creazione molto utile, soprattutto se siamo degli amanti della cucina e ci piace conservare e collezionare numerose ricette. Vediamo allora come realizzare questo ricettario con questa particolare tecnica.

27

Occorrente

  • Carta per scrapbooking
  • cartoncini colorati
  • quaderno
  • colla
  • forbici
  • righello
  • timbro
  • alfabeto su spugna
  • taglierino
  • immagine decorativa
  • perline colorate
37

Per chi non lo conoscesse, lo scrapbooking è ormai considerato come una vera arte creativa, con cui esprimere tutta la nostra personalità e il nostro gusto estetico.
Possiamo realizzare varie creazione con questa tecnica, in quanto ci permette di valorizzare rubriche, diari, agende. Un'ottima idea da eseguire sarà quella di applicare questa tecnica su un ricettario. Sarà un oggetto abbastanza utile e anche bello da vedere. Infondo potrebbe anche essere un'ottima idea regalo. Ma passiamo all'atto pratico.
Possiamo iniziare andando a ritagliare col taglierino, da un cartoncino colorato, due rettangoli e una striscia.

47

Questi ci serviranno per ricoprire la copertina e la costola di un quaderno. Quindi, incolliamoli sul quaderno e facciamoli asciugare per bene. Intanto, possiamo ritagliare la carta scrapbooking a fantasia, delle tonalità in armonia con i cartoncini colorati. Possiamo reperire questa particolare carta e tutto il materiale necessario online o nei negozi del fai da te.
Da questi possiamo ritagliare 4 rettangolini, che fungeranno da cornice del ricettario. Adesso passiamo ad incollarli lungo i bordi del cartoncino rettangolare.

A questo punto, possiamo ritagliare dalla carta stampata decorativa, l'immagine di un gruppo di ortaggi o altro soggetto, inerente alla cucina, da applicare al centro del nostro lavoro. Proseguiamo incollando tale immagine di decoro, al centro di un rettangolo di cartoncino colorato, e poi al centro della copertina del ricettario.

Continua la lettura
57

Dopodichè, con un tampone colorato ed un alfabeto su spugna, scriviamo la parola "ricettario", dove preferiamo, in alto o in basso della nostra copertina. Dalle immagini possiamo trovare numerosi spunti creativi.
Poi possiamo rifinire il nostro ricettario scrap, applicando tutt'attorno delle piccole perline colorate, in modo creativo e fantasioso, con della colla a presa rapida.
Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare decoupage e scrapbooking con vecchi giornali

Bricolage

Scrapbooking: le tecniche

Bricolage

Come fare lo scrapbooking

Bricolage

Come trasformare un'agenda o un vecchio diario in un ricettario

Bricolage

Bricolage

Come realizzare la tecnica del sospeso trasparente

Bricolage

Realizzare una decorazione con la tecnica dello spolvero

Bricolage